Nuova sfida per Fare Verde Messina: pulire (ancora una volta) la spiaggia della zona Falcata

i volontari dell'associazione fare verde messina puliscono il tratto di spiaggia di fronte all'istituto talassografico situato nella zona falcata di messinaI volontari di Fare Verde si lanciano in una nuova sfida: ripulire la spiaggia della zona Falcata di Messina. L’iniziativa si inserisce nella manifestazione nazionale “Il mare d’inverno”, evento giunto alla XXIX edizione.

Non è la prima volta che Fare Verde scende in campo nella zona Falcata: due anni fa i volontari hanno pulito il tratto di fronte all’Istituto Talassografico, ma a quanto pare, in quell’occasione, il gesto di amore verso la nostra città non ha raggiunto il risultato sperato.

Si torna, però, in campo. L’appuntamento è aperto a tutti i cittadini: domenica 26 gennaio 2020, dalle 9.30 alle 12.30 si ripulirà la spiaggia della Zona Falcata: il punto di ritrovo sarà il Piazzale FS. Ai partecipanti saranno consegnati guanti e sacchi in plastica.

“Il mare d’inverno” di Fare Verde ha l’obiettivo di riportare al centro dell’attenzione la necessità di ridurre a monte la quantità di rifiuti che produciamo, riciclarli e recuperarli il più possibile.

«In particolare – spiega Fare Verde – come denunciamo da oltre 25 anni, da un punto di vista ecologico la plastica è il peggior materiale in circolazione: non è biodegradabile, è inquinante anche per la catena alimentare ed è difficile da riciclare a causa dell’elevato numero di diversi polimeri in circolazione».

I volontari che puliranno le spiagge coglieranno l’occasione per fare anche un censimento dei rifiuti raccolti. Una specie di “hit – parade” dove saranno elencati i tipi e le quantità di immondizia raccolta. Questo per dimostrare che sulle spiagge ormai si trova di tutto ed è dovere dei cittadini e delle pubbliche amministrazioni cooperare per tenerle pulite sempre, anche in inverno.

(261)

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *