La Fondazione di Comunità di Messina, in collaborazione con l’associazione di impegno civico Indietrononsitorna, organizza “Crescendo in bellezza”, un cartellone di tre appuntamenti – due concerti e una fiaba musicale – per i bambini del quartiere di Camaro e Bisconte. «È stato ideato per portare la bellezza nelle periferie – spiegano Sergio Conti Nibali e Cesare Natoli, di Indietrononsitorna – e per fare ascoltare a Bisconte, Camaro San Luigi e Camaro San Paolo, nelle chiese del quartiere, la musica che di solito si ascolta in centro città».
I tre appuntamenti, con ingresso libero, sono dedicati ai bambini di tutte le età. Per l’occasione tutti gli artisti coinvolti hanno messo a disposizione gratuitamente le loro professionalità e competenze. Il primo concerto si terrà domani, martedì 16, nella Chiesa di Maria Annunziata e San Giuseppe di Bisconte, con il “J. Liber Ensemble”: un gruppo di arpe celtiche diretto da Valentina Celesti.
Il 4 gennaio, nella Chiesa di Camaro San Luigi, il Coro polifonico “San Nicolò”, diretto da Nazzareno De Benedetto. Il 5 gennaio, nella parrocchia di Camaro San Paolo, in scena una favola musicale di Ata Virzì, con la collaborazione di Gianni Fortunato (voce recitante), Simona e Sabrina Palazzolo (arpe celtiche), Tonino Marguccio (tromba), Francesco Bruno (flauto) e Roberta Guarnera. Il cartellone di eventi si inserisce all’interno del programma Primi Spassi, che è l’azione portata avanti dalla primavera del 2011 nella vallata di Camaro dalla Fondazione di Comunità di Messina per la promozione della salute e dello sviluppo dell’infanzia.
Il sostegno economico per Primi Spassi è stato di Caritas Italiana (fondi Cei 8xmille Italia) per il primo anno di attività. Partner di progetto sono la sezione messinese dell’associazione culturale Pediatri, la Caritas Diocesana di Messina, cinque parrocchie del quartiere, il dipartimento servizi demografici del Comune per la segnalazione dei nuovi nati e un gruppo di volontari del quartiere. A livello informativo il programma coinvolge tutti i neonati della città e le loro famiglie; per sperimentare invece le politiche attive – le visite alle famiglie con un neonato – si è scelto il quartiere di Camaro a Messina, 25.000 abitanti circa: a partire da gennaio 2012 le famiglie di Camaro, in cui è nato un nuovo cittadino, hanno ricevuto la visita degli operatori del programma e dei volontari. Nel corso di questa visita (altre tre si realizzano nel corso del primo anno di vita del bambino) gli operatori segnalano alle famiglie sei interventi di prevenzione primaria. Sono l’assunzione di adeguate quantità di acido folico prima della gravidanza; l’astensione dal fumo durante la gravidanza e dopo il parto; l’allattamento al seno esclusivo nei primi sei mesi di vita; la posizione supina (a pancia in su) nel sonno nel primo anno di vita; l’utilizzo di mezzi di protezione del bambino negli spostamenti in automobile; le vaccinazioni a partire dal 61° giorno dalla nascita.
Contestualmente, sul territorio di Camaro, sono stati organizzati momenti di confronto e informazione sui temi della genitorialità, eventi di animazione musicale e di educazione alla lettura ad alta voce. Primi Spassi prevede infatti le due azioni “Nati per leggere” e “Nati per la musica”, che mirano a diffondere la pratica della lettura ad alta voce da parte dei genitori e dell’ascolto della musica per i bambini in età prescolare, tra i 6 mesi e i 6 anni. È dimostrato che questo consente al bambino di sviluppare al meglio la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura.
Concluso il cartellone musicale di “Crescendo in Bellezza”, a partire dal mese di gennaio, il programma “Primi Spassi”, ancora in collaborazione con l’associazione Indietrononsitorna, ha in programma una serie di assemblee su tutto il territorio del quartiere dedicate a genitori ed educatori con la partecipazione di pediatri ed educatori della Libera Università dell’Educare (Lude) per promuovere competenze educative diffuse e maggiore sensibilità dentro la comunità sui desideri e i bisogni dei bambini. A partire dal nuovo anno in programma anche un viaggio a tappe per le strade del quartiere del Bibliobus, la biblioteca itinerante allestita in collaborazione con l’Azienda Trasporti e la biblioteca dei Cappuccini.
(131)