Foto di Palazzo Zanca - Municipio (Comune) Messina

Museo MAXXI Messina: oggi la firma al Comune

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Oggi, alle 15.00, al Salone delle Bandiere del Comune di Messina si procederà alla firma dell’atto integrativo che porterà alla nascita del Museo MAXXI, destinata a Polo della creatività contemporanea nel Mediterraneo. La realizzazione delle sedi distaccate del Museo nazionale delle arti del XXI secolo, che dovrebbero sorgere alle Torri Morandi a Torre Faro e all’interno di Villa Pace, di proprietà dell’Università di Messina era stata annunciata il 20 luglio 2023.

«MAXXI Medriportava l’Agenzia specializzata CULT – sarà un polo dedicato alla scena artistica contemporanea del Mediterrano, per esplorare e approfondire il patrimonio identitario comune e le culture dei Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum, creando occasioni di confronto e scambio. Sarà, inoltre, un centro di ricerca e di formazione per le nuove professionalità nel settore della cultura. Un museo “ponte” in grado di facilitare il dialogo interculturale tra Europa, Maghreb e Medio Oriente attraverso il linguaggio universale dell’arte».

A intervenire sulla firma del protocollo anche Salvo Puccio, direttore generale del Comune, che sui social scriveva: «Questo progetto porterà Messina a diventare città punto di riferimento del Mediterraneo, oggetto nei prossimi anni di rilevanti interventi di trasformazione e rigenerazione urbana. MAXXI Med sorgerà nell’edifico di archeologia industriale denominato Torri Morandi, di proprietà del Comune di Messina, e a Villa Pace, di proprietà dell’Università degli Studi di Messina. Andiamo avanti insieme. Non c’è soddisfazione più bella che realizzare i progetti che ci siamo prefissati».

A siglare il provvedimento, il sindaco Federico Basile e il presidente della Fondazione MAXXI, Alessandro Giuli.

(180)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.