studenti messina gresini racing: davide chillemi e massimiliano crisafulli

Moto3. Due studenti di Messina nel team Gresini Racing per lo sviluppo del prototipo

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Davide Crisafulli e Massimiliano Chillemi, studenti di Ingegneria Meccanica all’Università di Messina, sono tra gli sviluppatori del nuovo prototipo del Team Gresini Racing. La moto parteciperà al prossimo Mondiale Moto3.

I due studenti UniMe fanno già parte del Reparto Aerodinamica di “SIC – Stretto in Carena”, unico team di MotoStudent del Sud Italia che compete con altri gruppi universitari di tutto il mondo e applica sul campo le competenze acquisite durante gli anni di studio in un vero e proprio progetto industriale.

«Siamo – dice il professore Cucinotta – molto soddisfatti del lavoro dei ragazzi, soprattutto perché ha dato loro l’opportunità di veder compiersi l’intero percorso che parte dall’idea e si conclude nella sua implementazione industriale, passando per la modellazione, le simulazioni multifisiche e i test sperimentali in galleria del vento».

Due studenti di Messina per il Gresini Racing

I due studenti UniMe sono stati coinvolti nello sviluppo del prototipo Gresini Racing dall’ing. Lorenzo Scappaticci (consulente esterno per l’aerodinamica sperimentale presso la Galleria del Vento “Raffaele Balli” dell’Ateneo di Perugia) dopo averlo conosciuto durante una puntata del format “Stretto in Cameretta” .

«I ragazzi – ha commentato Scappaticci – hanno dato un contributo numerico alla determinazione del
campo di moto nella zona laterale del cupolino di una Moto3, con particolare riferimento all’interazione della mano con il flusso. Inoltre, hanno proposto soluzioni aerodinamiche utili alla riduzione della resistenza di scia».

«Queste occasioni – aggiunge Cucinotta – che riusciamo ad offrire ai nostri ragazzi, grazie alla collaborazione con aziende di prestigio, rendono il loro progetto formativo sicuramente più appassionante ma anche più completo e pronto ad affrontare il mondo del lavoro».

Chi era Fausto Gresini

Il 23 febbraio è scomparso Fausto Gresini, fondatore del Team Gresini Racing, di cui faceva parte anche Marco Simoncelli, campione del mondo della classe 250 nel 2008.

(207)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.