Online l’ordinanza che proroga l’Isola pedonale di Viale San Martino, a Messina. La pedonalizzazione sarà attiva fino al 30 settembre 2023, ma solo per un tratto della strada del centro città e solo nel weekend. Previste, però, anche alcune eccezioni e modifiche in caso di eventi particolari. Vediamo cosa dice il provvedimento.
Continua il dibattito a Messina sulle isole pedonali, tra chi le ama e ci le odia, chi le vorrebbe un po’ più “isole” e meno “strade chiuse”. Intanto dalla Giunta Basile arriva una risposta abbastanza chiara con la proroga di quella istituita a Natale 2022 in centro, e in particolare sul viale San Martino. Dopo la delibera approvata nei giorni scorsi, arriva l’ordinanza del Servizio Mobilità Urbana, che modifica i segnali verticali di area pedonale, indicandone il periodo di validità dall’8 dicembre 2022 al 30 settembre 2023.
Isola Pedonale di Viale San Martino: proroga fino al 30 settembre. Le strade chiuse
La delibera presentata dalla Giunta Basile, e di conseguenza l’ordinanza del Servizio Mobilità Urbana, prevede:
- la proroga dell’isola pedonale di Viale San Martino, nel tratto che va da via Maddalena a via Santa Cecilia, dalle ore 20.30 del venerdì alle ore 4.00 del lunedì successivo, lasciando invariata l’attuale regolamentazione riguardante sia l’area pedonale del viale San Martino compresa tra le vie E. Lombardo Pellegrino e Maddalena (attiva h24) che le strade trasversali;
- in caso di eventi particolari che dovessero ricadere nel periodo fino al 30 settembre, di ripristinare temporaneamente l’attivazione dell’area pedonale del viale San Martino compresa tra le vie Maddalena e Santa Cecilia anche al di fuori della fascia oraria prevista.
La gestione dell’area pedonale tramite i dissuasori di transito è stata affidata all’ATM Messina Spa.
(199)