Tra interventi di scerbatura; ripavimentazione stradale; ripristino della segnaletica saranno diversi i divieti di sosta e di transito che interesseranno alcune zone di Messina. Tra i lavori anche il rifacimento del manto stradale di una delle principali arterie della città: viale Boccetta.
«La bitumatura – aveva detto il Sindaco di Messina, Federico Basile – avverrà con particolari asfalti fonoassorbenti e drenanti che permettono di drenare meglio le acque di ruscellamento superficiali, oltre che a mitigare i rumori della circolazione. Per lenire i disagi del traffico (che comprendo) alcuni di questi lavori saranno eseguiti nelle ore notturne».
Ecco tutti i provvedimenti in programma, a partire da lunedì 9 ottobre:
- Interventi di scerbatura: da lunedì 9 ottobre a martedì 24 ottobre, nella fascia oraria dalle 06.00 alle 14.00, saranno effettuati interventi di scerbatura in vari tratti di strade nella zona di Villaggio Aldisio. Esclusivamente nei tratti di strada oggetto delle attività vigeranno pertanto i divieti di sosta, con zona rimozione coatta, e di transito pedonale, garantendo la continuità del transito ai pedoni sul marciapiede del lato opposto a quello oggetto di intervento, mediante la collocazione di idonea segnaletica di indirizzamento, e l’ingresso in sicurezza a tutti gli accessi insistenti in quel tratto di strada.
- Divieto di transito veicolare nella carreggiata est di via Garibaldi: da lunedì 9 a venerdì 13 ottobre vigerà il divieto di transito veicolare nella corsia adiacente lo spartitraffico centrale della carreggiata est di via Garibaldi, nel tratto compreso tra via Crispi e piazza Vittoria, per una lunghezza di 15 metri e per una larghezza di 3 metri, consentendo, in sicurezza, la regolare continuità del transito veicolare nella rimanente parte di carreggiata stradale. Istituito inoltre il limite massimo di velocità di 30 km/h nella carreggiata est di via Garibaldi, nel tratto compreso tra via Crispi e piazza Vittoria.
- Ripristino segnaletica stradale orizzontale: per consentire i lavori di ripristino della segnaletica stradale orizzontale relativamente alla delimitazione degli esistenti spazi di fermata degli autobus delle proprie linee di TPL, in tutto il territorio comunale, sono previsti provvedimenti viari, da lunedì 9 ottobre fino al 29 marzo 2024, durante la fascia oraria dalle 07.00 alle 19.00. Saranno istituiti infatti divieti di sosta, con zona rimozione coatta, per singoli tratti di intervento giornaliero, della lunghezza di 40 metri, in corrispondenza delle esistenti fermate degli autobus delle linee ATM di TPL, presenti in tutto il territorio comunale.
- Lavori di riparazione condotta fognaria: da lunedì 16 ottobre divieti in corrispondenza dell’intersezione via Camaro/via Modica: dalle 08.00 di lunedì 16 sino alle 17.00 di mercoledì 18, saranno effettuati lavori di riparazione della condotta fognaria in corrispondenza dell’intersezione via Camaro/via Modica. Pertanto, al fine di consentirne ad AMAM l’esecuzione, saranno vietati la sosta, 0-24, con zona rimozione coatta, e il transito veicolare nel tratto di via Camaro, compreso tra le vie Modica e Fiumefreddo; e il transito veicolare in corrispondenza dell’intersezione via Camaro/via Modica, con conseguente interdizione dell’accesso veicolare al Fondo Pistone attraverso la via Modica.
- Lavori di riqualificazione della pavimentazione stradale: i provvedimenti viari. Nell’ambito degli interventi di ripristino, recupero e miglioramento della qualità ambientale di un tratto di viale Boccetta, per consentire i lavori di riqualificazione della pavimentazione stradale con scarifica e ripavimentazione, sono previsti provvedimenti viabili. Pertanto da lunedì 9 a sabato 14 ottobre, durante la fascia oraria dalle 20.30 alle 07.00, nella carreggiata sud (direzione di marcia monte-mare) di viale Boccetta, nel tratto compreso tra viale Principe Umberto e via Gagini: istituito il divieto di sosta, con zona rimozione coatta sul lato sud; il divieto di transito veicolare per semicarreggiata, consentendo il transito veicolare nella semicarreggiata che di volta in volta non sarà interessata dagli interventi, garantendo, in sicurezza la fruibilità degli esistenti attraversamenti pedonali; il limite massimo di velocità di 30 km/h; da venerdì 13 a sabato 21 ottobre, nella fascia oraria dalle 20.30 alle 07.00, nella carreggiata sud (direzione di marcia monte-mare) di viale Boccetta, nel tratto compreso tra via Gagini e corso Cavour: istituito il divieto di sosta, con zona rimozione coatta sul lato sud; il divieto di transito veicolare per semicarreggiata, consentendo il transito veicolare nella semicarreggiata che di volta in volta non sarà interessata dagli interventi, garantendo, in sicurezza la fruibilità degli esistenti attraversamenti pedonali; il limite massimo di velocità di 30 km/h.
(355)