Il sabato si conferma essere il giorno preferito per partecipare al Messina Street Food Fest. Anche quest’anno, infatti, si è registrato un vero e proprio boom di presenze a Piazza Cairoli. A partecipare alla manifestazione dedicata al cibo di strada, nella giornata del 15 ottobre, sono stati anche tanti croceristi che hanno potuto vivere un’esperienza davvero unica, alla scoperta dei sapori e dei profumi della tradizionale cucina di strada. Vincente, in questo aspetto, la scelta dell’apertura anche a pranzo.
Grande successo nella giornata di ieri anche per gli spettacoli musicali dal vivo che hanno fatto da cornice all’evento. Il cuore della città era davvero gremito da migliaia di messinesi e tanti visitatori proveniente dalla provincia e dalla vicina Calabria che si sono divertiti cantando e ballando le canzoni del momento e i grandi classici della musica italiana e straniera, naturalmente gustando una delle prelibatezze offerte dalle 40 casette del food village.
Dal classico pidone al panino con il polpo arrostito, dal pani câ meusa allo fincione, passando dagli arrosticini al panino cu pruppu rustuto. E come dire “no” al dolce? Conocannolo, Bacio Stellato, Churros e tantissime altre prelibatezze. La guida completa su cosa mangiare al Messina Street Food Fest la trovate qui.
Molto apprezzati continuano ad essere gli show cooking del Messina Street Fish, il festival del pesce siciliano, ospitato nella tendostruttura e che si svolge con il sostegno della Regione Siciliana – Assessorato Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, Dipartimento della Pesca Mediterranea attraverso il PO FEAP 5.68. Ai fornelli lo chef albanese Bleri Dervishi, vincitore di Masterchef Albania, che ha proposto “Una sciabola tra Tirana e Messina” e Lucio Bernardi del ristorante “Filippino” di Lipari che ha proposto un “FIletto di Lampuga al sale, cerfoglio, erba cipollina ed erbette. Entrambi, attraverso le loro ricette, hanno raccontato in maniera egregia e reinterpretato il pescato locale, leit motiv di tutte le performance culinarie.
Messina Street Food Fest: il programma del 16 ottobre
Tutto pronto per il gran finale dell’edizione 2022 del Messina Street Food Fest. Oggi il food village sarà aperto dalle 11.00 fino all’1.00, con orario continuato, per consentire davvero a tutti di partecipare all’evento più gustoso dell’anno.
Oggi anche gli ultimi appuntamenti con il Messina Street Fish e gli show cooking solidali, brillantemente condotti dalla giornalista e food blogger Valeria Zingale. Saranno tre gli appuntamenti e vedranno protagonisti:
- alle 12.00 il bakery chef Francesco Arena, lo chef Pasquale Caliri del ristorante Marina del Nettuno e il pastry chef Lillo Freni;
- alle 19.00 sarà la volta di Dario Pandolfo del ristorante Cala Luna di Cefalù;
- alle 21.00 Giuseppe Raciti, 1 stella Michelin, del ristorante Zash di Riposto.
Nel corso della giornata si svolgerà la premiazione del contest fotografico “Occhio, cuore, gusto”, riservato agli studenti dell’IIS Antonello degli indirizzi di Grafica e Comunicazione, che hanno immortalato momenti e visioni inedite del Messina Street Fish. Un premio speciale sarà consegnato allo street fooder più gradito dal pubblico, che si aggiudicherà una crociera MSC. Alla premiazione saranno presenti Nazzareno Foti dell’agenzia Bisazza Gangi insieme con Giulio Arena, rappresentante di MSC Crociere.
E non possono naturalmente mancare gli spettacoli. Oggi si esibiranno la Giosuè Pagano Band e gli Approssimativi, mentre i dj della giornata saranno Stefano Falcone, Josè Dj, Alfredo Micali, Rinaldo Mauro e Antonio Zanghì.
Insomma, ci sono tutti gli elementi per un finale del Messina Street Food Fest davvero unico.
La manifestazione è promossa e organizzata da Confesercenti Messina in partnership con il Comune di Messina e patrocinata da: Unione Europea, Mipaaf, Feamp, Sicilia Sea Food, Regione Siciliana – Assessorato Agricoltura Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea- Dipartimento della Pesca Mediterranea, Città Metropolitana di Messina, Comune di Mirto, Unioncamere Sicilia, Camera di commercio di Messina, UniMe, Visit Me, IIS Antonello, Fondazione Albatros, Associazione provinciale cuochi Messina, Associazione Italiana Celiachia, Scienze4 life, Vivenda, Slow Food, So.Svi.Ma, Sa.Co.M e Cral di Messina.
(622)