Messina, stasera Palazzo Zanca s’illumina di blu: ecco perché

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Questa sera la facciata di Palazzo Zanca sarà illuminata di blu. Perché? Perché il Comune di Messina ha deciso di aderire all’iniziativa dedicata oggi, 1 febbraio, “Stop alle bombe sui civili”, lanciata dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG).

Il 1° febbraio è infatti la “Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo”, istituita a gennaio 2017 per conservare la memoria delle vittime e promuovere la cultura della pace e del ripudio della guerra. Illuminando di blu Palazzo Zanca, l’amministrazione comunale di Messina ha deciso di partecipare a questa ricorrenza, aderendo così all’invito della sezione locale dell’ANVCG, in collaborazione con l’ANCI che sottolineano come «quest’anno le celebrazioni saranno particolarmente significative in quanto ricorreranno in un momento drammatico a causa del conflitto tra Russia ed Ucraina».

La Giornata del 1° febbraio non è però riferita solo al conflitto appena richiamato. Obiettivo della sua istituzione è infatti, da un lato, quello di ricordare le vittime civili della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, ma anche informare sui conflitti successivi, su quelli tuttora in corso in diverse parti del mondo, e promuovere una cultura della pace. Giunta alla sua sesta edizione, la Giornata di oggi coincide con l’80esimo anniversario dell’inizio dei bombardamenti sull’Italia del 1943, che per la popolazione è stato uno dei periodi più cruenti del Secondo conflitto mondiale, con vittime in molti Comuni italiani.

(Foto di repertorio)

(108)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.