Messina. Sporcizia e anarchia regnano nella Salita Curcuruto (Giostra), a denunciarlo il vicepresidente vicario della V Circoscrizione Franco Laimo che, descrivendo la zona come «terra di nessuno», chiede un intervento tempestivo di Messinambiente, Comune di Messina e forze dell’ordine.
Negli ultimi mesi la situazione è precipitata: la zona già deturpata da erbacce ha visto l’immondizia prendere il sopravvento su marciapiedi e strade. Questo perché molti abitanti del quartiere, come racconta lo stesso Laimo, «preferiscono gettare i sacchi di immondizia dal finestrino dell’auto piuttosto che depositarli negli appositi cassonetti di raccolta rifiuti solidi urbani».
«Alcuni residenti – continua il Vicepresidente della V Circoscrizione – lamentano il comportamento incivile dei proprietari degli amici a quattro zampe che non raccolgono le deiezioni dei propri animali domestici». A rendere, poi, lo spettacolo ancora più sgradevole sono le piante che da tempo non vengono potate, favorendo il proliferare di insetti di vario genere.
Come se questo non bastasse a dipingere un quadro già spiacevole, i residenti hanno segnalato il «verificarsi di continue “gare” fra giovani centauri che sfrecciano a qualsiasi ora senza interessarsi del pericolo che costituiscono per passanti, adulti e bambini».
L’anarchia sembra aver preso il sopravvento sulla civiltà, spingendo Laimo a chiedere l’immediato intervento delle autorità «per ripristinare ordine e pulizia nella zona in questione garantendo l’incolumità dei cittadini».
(243)