Attivato un servizio di sorveglianza e vigilanza notturna a Villa Dante. A deciderlo, il sindaco di Messina, Federico Basile, in accordo con la presidente della Social City, Valeria Asquini, a seguito dei recenti atti vandalici che hanno colpito il polmone verde cittadino.
Nella notte tra il 15 e il 16 agosto, ignoti hanno vandalizzato gli spazi esterni, interni e i bagni di Villa Dante, a Messina. L’Amministrazione Basile, di concerto con la Messina Social City che gestisce l’area, ha quindi deciso di disporre, a partire dalla serata di ieri, lunedì 21 agosto, un servizio di sorveglianza e vigilanza notturna con l’obiettivo di evitare il ripetersi di episodi di questo tipo.
«L’attivazione del servizio – ha spiegato il sindaco di Messina, Federico Basile – si è resa necessaria a seguito degli atti vandalici registratisi, nei giorni scorsi, all’interno della Villa comunale, al fine di salvaguardare il polmone verde della Città, garantire il decoro urbano e la sicurezza dei cittadini».
Sulla stessa lunghezza d’onda, la presidente della Messina Social City, Valeria Asquini, che commenta: «La Messina Social City proseguirà, secondo le proprie competenze, nella sua attività di formazione e sensibilizzazione alla tutela del bene comune».
Il servizio di sorveglianza e vigilanza notturna si aggiunge alle telecamere già attive nella zona, attraverso le quali, aveva detto lo scorso 16 agosto il sindaco Federico Basile, sarebbe stato possibile risalire ai responsabili dei recenti atti vandalici. In quell’occasione, nella notte successiva a quella di Ferragosto, erano state divelte alcune delle reti che delimitano i campetti ed erano stati danneggiati i bagni.
(111)