Nei giorni scorsi sono state sistemate, alla fermata Villa Dante, le nuove pensiline esterne che permetteranno ai cittadini di aspettare in modo più confortevole (al riparo dalla pioggia, per esempio) il tram o il bus ATM. Prosegue così il progetto di riqualificazione voluto dal Comune di Messina, in sinergia con l’Azienda di Trasporti locale. «Un programma – fa sapere il Comune –, che sta procedendo velocemente nell’ambito della nostra strategia di efficientamento della mobilità urbana.
Le nuove pensiline di villa Dante, più confortevoli unitamente a quelle già esistenti e ammalorate, e che sono state riqualificate, – proseguono il Sindaco Federico Basile e l’assessore alla Mobilità Salvatore Mondello – rappresentano un nuovo tassello che si aggiunge alla più ampia programmazione volta al riordino della mobilità urbana, uno dei principali elementi su cui si misura la qualità della vita della Città e sul quale stiamo lavorando a 360 gradi».
Le nuove pensile ATM Messina
Ultimati quindi i lavori di riqualificazione degli spazi dedicati all’attesa di bus e tram a Villa Dante. «Le pensiline – ha detto il presidente ATM Giuseppe Campagna – sono state in primo luogo sanificate e ristrutturate, dotandole anche di comode sedute per l’attesa, soprattutto per le persone anziane. Ma c’è di più – aggiunge Campagna –, al fine di garantire ai viaggiatori il riparo dagli agenti atmosferici, sono stati collocati dei pannelli in plexiglass trasparente per rendere le pensiline ancora più confortevoli».
A maggio 2023, proprio sulle pensiline al capolinea ATM dello ZIR erano nate alcune polemiche relative alle immagini che il Comune di Messina aveva scelto per rappresentare la città. La Morgana Factory, agenzia di comunicazione che si era occupata del lavoro, aveva poi lanciato un’iniziativa ironica per calmare gli animi, invitando i cittadini a inviare la loro versione delle pensiline.
(239)