Ultimati gli interventi di restauro, la Fontana del Mercato, alla rotonda di Granatari, è stata riattivata. Stamattina il “taglio del nastro” alla presenza del sindaco di Messina, Federico Basile, dell’assessore Massimiliano Minutoli e dei vertici dell’AMAM. Vediamo qualche immagine e un po’ di storia del monumento, risalente all’Ottocento.
Il restauro della Fontana del Mercato, che sarà gestita dall’AMAM Spa, rientra nel più ampio progetto “Percorsi di acqua tra memoria e tradizioni” inserito nel Patto per lo sviluppo della Città Metropolitana di Messina, che prevede – appunto – la rimessa a nuovo e attivazione delle fontane storiche cittadine.
Riattivata la Fontana del Mercato a Granatari: storia e foto
La Fontana del Mercato, che oggi si trova a Granatari, era posizionata all’interno del Mercato Rionale di Piazza Nicola Fabrizi (situato vicino a dove oggi c’è piazza del Popolo), realizzato negli anni Settanta dell’Ottocento e ancora attivo fino al 1901. Sopravvissuta al terremoto del 1908, la Fontana è stata poi trasferita a Granatari. Come riporta il cartello esplicativo posto accanto alla Fontana, il monumento originario si è conservato quasi interamente, fatta eccezione per la pigna di coronamento e alcuni elementi lapidei. I ripetuti interventi sulla strada hanno comportato nel tempo l’interramento parziale della struttura. Con intervento di restauro del 2021 è stata recuperata la parte interrata e sono stati rimontati tutti gli elementi lapidei, dopo un’accurata pulitura. I frammenti mancanti sono stati sostituiti con materiali analoghi a quelli originali.
(592)