Messina: Luca Zingaretti presenta il film “La casa degli sguardi” alla Multisala Apollo

Pubblicato il alle

3' min di lettura

Appuntamento alla Multisala Apollo di Messina venerdì 11 aprile, alle 18:30, con la presentazione del film “La casa degli sguardi”. In sala a Messina sarà presente anche Luca Zingaretti che cura la regia del film in cui è anche protagonista.

Il cast è poi formato da Gianmarco Franchini, Federico Tocci, Chiara Celotto, Alessio Moneta, Riccardo Lai, Marco Felli, Cristian Di Sante e Filippo Tirabassi.

Luca Zingaretti a Messina con il suo film

Questo è il primo film da autore e regista per Zingaretti, che ha dichiarato: «La casa degli sguardi parla del dolore, ma non in termini negativi, ma come ingrediente necessario per la felicità, perché dolore e gioia sono fatti della stessa materia. Un film sulla poesia, sulla bellezza e sulla loro capacità salvifica. Si parla di genitori e figli e della capacità di stare, come atto di amore più puro.  È un film sull’amore e l’amicizia, che possono farti ritrovare la strada di casa.  È un film sul lavoro, che radica e identifica, e sulle persone che lo nobilitano.  Un film sulla vita, dove c’è sempre un motivo per resistere, sulla speranza e sulla capacità dell’uomo di risorgere.  Il mio film è una casa di tanti sguardi che ho visto, sostenuto, evitato, adorato, temuto, sperato».

Luca Zingaretti a Messina presenterà al pubblico il suo lavoro e, al termine dell’incontro, è prevista la proiezione del film.

“La casa degli sguardi”: La trama

Marco ha 20 anni e una grande capacità di sentire, avvertire ed empatizzare con il dolore del mondo. Scrive poesie e cerca nell’alcool e nelle droghe “la dimenticanza”, quello stato di incoscienza impenetrabile anche all’angoscia di esistere e di vivere.

Beve tanto Marco, beve troppo. È in fuga dal dolore ma soprattutto da se stesso. Per vivere si deve anestetizzare, dice. È incapace di “stare” nelle cose, a meno che il tasso alcolico del suo sangue non sia altissimo, e si è allontanato da tutti, amici e fidanzata, spaventati dalla sua voglia di distruggersi. 

Anche il padre, testimone di questo lento suicidio, è incapace di gestire tanta sofferenza ma tenta almeno di “esserci”, la madre è mancata da qualche anno e ha lasciato un grande vuoto.  Quando dovrà andare a lavorare nella cooperativa di pulizie del Bambin Gesù è convinto che questa esperienza, a contatto con i bambini malati, lo ucciderà.

“La casa degli sguardi” sarà nelle sale italiane dal 10 aprile, è prodotto da Bibi Film e Clemart Con Rai Cinema e Stand By Me e Zocotoco e distribuito da Lucky Red.

(131)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.