La Giunta Basile lo aveva già annunciato, ma adesso c’è la conferma ufficiale. L’isola pedonale del centro di Messina, nel tratto di viale San Martino compreso tra via Ettore Lombardo Pellegrino e via Santa Cecilia è prorogata fino al 15 settembre 2023. A stabilirlo, la delibera n. 216 del 14 aprile.
Iniziata come una sperimentazione nel periodo di Natale 2022, la pedonalizzazione del centro di Messina sembra un provvedimento destinato a durare. Dopo una prima proroga finito il periodo natalizio e i correttivi apportati a marzo 2023, il Comune di Messina ha deciso infatti di estendere la durata l’isola pedonale di viale San Martino fino a dopo l’estate, e più precisamente fino al 15 settembre 2023. Con la delibera di Giunta n. 146 nel 10 marzo 2023, si ricorda, si era deciso di riaprire alla sosta le traverse del viale fino ad allora chiuse, ma con alcune specifiche (qui i dettagli).
La decisione di prorogare l’isola pedonale di viale San Martino rientra nel progetto più ampio della Giunta Basile di rafforzare la cosiddetta mobilità dolce a Messina. Nei piani dell’Amministrazione, infatti, l’area pedonale in questione costituirà, da Piazza Cairoli a Villa Dante, «l’asse portante della mobilità pedonale così come previsto nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) la cui proposta è stata adottata con Delibera di Giunta Comunale n. 434 del 04/08/2021 e di prossima approvazione da parte del Consiglio Comunale una volta concluso il procedimento di valutazione ambientale strategica».
Di seguito, la mappa dell’’isola pedonale di viale San Martino:
(232)