Stamattina la piscina di Villa Dante è stata ufficialmente consegnata all’ATS “Piscina Villa Dante”. All’inaugurazione ha partecipato anche il Sindaco di Messina Cateno De Luca che ha approfittato dell’occasione anche per fare il primo tuffo (vestito) e testare il risultato dei lavori di ristrutturazione della struttura, costati 300 mila euro.
«Era una foresta abbandonata a se stessa – ha raccontato De Luca. Per questo tutto devo ringraziare il lavoro che si è concentrato attraverso l’assessorato all’Ambiente, il lavoro svolto da Dafne Musolino e il lavoro fatto assieme all’assessore Scattareggia per l’evento del 1° maggio, che ha sostanzialmente restituito alla città questa villa».
La piscina della Villa Dante versava da tempo in stato di degrado e dopo diverse segnalazioni da parte di cittadini e consiglieri comunali, De Luca ha deciso di recarsi personalmente alla struttura. Alla vista della sporcizia e della poca cura data all’importante polmone verde della città, il sindaco aveva sfogato la propria rabbia sui social, descrivendo la Villa come un «cesso a cielo aperto». Di seguito sono partite le iniziative per valorizzare e ripristinarne bellezza e strutture.
I lavori per dare un nuovo aspetto alla piscina di Villa Dante si sono concretizzati in numerosi interventi, tra cui: il rifacimento del fondo vasca, la pavimentazione a bordo vasca, la revisione degli impianti tecnologici e la sostituzione delle caldaie.
Con il restyling della piscina finalmente terminato, De Luca adesso punta al prossimo obiettivo: «Il bando che noi stiamo preparando è un bando ad assegnazione unica perché l’operazione spezzatino – viste le caratteristiche di questo bene – non funziona. Perciò ci auguriamo una Associazione Temporanea di Scopo, che si prepari a prendere in gestione tutta Villa Dante. L’avviso prevede la realizzazione di attività produttive, come un ristorante, una piazzeria e tutto ciò che può servire».
(493)
De Luca non si smentisce mai, nessuno gli ha mai detto che in una piscina pubblica ci si deve fare la doccia prima di entrarvi? E non ci si entra con tutti i vestiti? Ma il il suo background del “natio borgo selvaggio ” ci conferma che “signori si nasce” e lui”,non lo nacque” De Curtis in arte TOTÒ docet.