Dopo l’avvio del progetto per la realizzazione della rotatoria presso lo svincolo autostradale di Giostra, il consigliere della V Circoscrizione Franco Laimo, propone un nuovo progetto per la costruzione di ben altre due rotonde a Messina. Al fine di semplificare il flusso del traffico in città, Laimo vorrebbe introdurre una rotatoria all’incrocio fra il Viale Giostra e il Viale Regina Elena e la seconda, fra il Viale Giostra e il Viale della Libertà.
Nel corso dell’Amministrazione Accorinti, Laimo aveva lavorato duramente per promuovere il progetto che mirava a rivoluzionare la circolazione veicolare di fronte allo svincolo autostradale di Giostra: «Già durante lo scorso mandato amministrativo, l’allora consiglio della V circoscrizione si era mostrato assolutamente favorevole alla realizzazione di un rondò che mirasse alla salvaguardia della sicurezza pubblica sotto tutti i punti di vista e che, in base alle statistiche, avrebbe visto diminuire di non poco, il verificarsi di incidenti. Importante è stato il lavoro svolto anche dell’attuale consiglio che mediante delibera ha rimarcato l’importanza dell’opera».
Soddisfatto del progetto che si concretizzerà nei prossimi mesi attraverso la collaborazione fra Amministrazione Comunale e CAS, ora Laimo e la V Circoscrizione puntano a qualcosa ancora di più ambizioso, proponendo la costruzione di ben altre due rotatorie.
«La quinta circoscrizione “rilancia” nella realizzazione di altre due potenziali rotatorie che andrebbero a fluidificare il traffico di altre importanti arterie veicolari: durante i lavori della IV Commissione Consiliare Ambiente e Territorio presieduta dal consigliere Laimo, si è proposta la realizzazione di una rotatoria all’incrocio fra il Viale Giostra ed il Viale Regina Elena ed un’altra più a valle fra il Viale della Libertà e la “base” del Viale Giostra stesso, proprio all’ingresso degli imbarcaderi, idea ben vista da tutti i consiglieri».
Secondo il consigliere, l’unico ostacolo sarebbe la presenza della linea tranviaria sul Viale della Libertà. Ma si tratta di un problema facilmente risolvibile per Laimo: «in base a progetti già effettuati e realizzati in altre città, ed al codice della strada, l’empasse sarebbe facilmente superabile in quanto il tram troverebbe precedenza intersecando la rotatoria stessa. Adesso la palla passa ai dipartimenti di competenza per i relativi pareri ed all’Amministrazione Comunale»
(284)
Bene ma una pure fra il viale Giostra e Via Garibaldi magari non fissa cosi quando ce la vara si smonta?