Entro il mese di ottobre inizieranno i lavori di riqualificazione dell’alveo del torrente Bisconte-Cataratti. E’ stato firmato stamane, infatti, il contratto con l’associazione temporanea di imprese Consorzio Stabile P.C- Ciesseci Srl di Maletto che si è aggiudicata l’appalto per un importo di 15 milioni e ottocentomila euro. Un’opera che la città di Messina attendeva da trent’anni e che ora, grazie all’Ufficio contro il dissesto idrogeologico guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, diventa realtà.
Dalla Struttura commissariale diretta da Maurizio Croce arriva, dunque, il via libera ad un intervento di grande importanza e non solo in termini finanziari, perché ad esso è legato il recupero ambientale di un’intera area. «I lavori sul torrente Cataratti-Bisconte – commenta il governatore Musumeci – rappresentano in modo significativo l’inversione di rotta che abbiamo impresso al contrasto del dissesto idrogeologico in Sicilia, con un’attività di programmazione e di pianificazione e un impiego razionale delle risorse disponibili. In questo modo abbiamo restituito sicurezza e prospettive di sviluppo al territorio, in perfetta sinergia con le amministrazioni locali».
I lavori in questione erano stati progettati già negli anni ’90 e da allora si sono registrate lungaggini e continui rinvii. Oggi, dunque, la parola fine ad una vera e propria odissea burocratica.
(584)