Ancora un atto di puro vandalismo nei confronti del pianoforte della Galleria Vittorio Emanuele. Ancora una volta ad essere preso di mira dall’inciviltà è lo sgabello su cui tanti messinesi, in questi mesi, si sono accomodati per suonare e regalare qualche momento di magia.
A dare notizia di questo terzo “attacco” al pianoforte è il musicista Antonino Cicero che sui social, tramite la foto che vi mostriamo, fa vedere il risultato della mancanza di rispetto verso un dono messo a disposizione di Messina. Quello che doveva essere un simbolo di rinascita, soprattutto culturale, si sta trasformando invece in una prova di mancanza di senso civico.
Da quando è arrivato, il pianoforte della Galleria Vittorio Emanuele non ha avuto pace e vederlo ancora una volta così, con lo sgabello accasciato per terra, fa riflettere sulla necessità di fare qualcosa, qualcosa di concreto, affinché immagini di questo tipo non si ripropongano più.
È evidente che il messaggio riportato sulla targa posizionata sopra il pianoforte che recita “Questo pianoforte è tuo. Suonalo quando ne hai voglia, trattalo con il rispetto con cui tratti gli oggetti di tua proprietà, custodiscilo con la cura che merita” non è abbastanza.
(1061)