Dal tonno alla carne in scatola, passando per latte e prodotti per l’igiene personale: la Comunità Ortodossa di Messina e l’associazione di volontariato #isamupubbirazzu organizzano una raccolta alimentare per le persone bisognose della città dello Stretto. L’appuntamento è per venerdì 4 novembre, dalle ore 7.30 alle ore 13.30 nella piazzetta della scuola Salvo d’Acquisto di Villaggio UNRRA.
A contattare l’Associazione di volontari è stato Padre Giovanni Amante: «Il caro bollette – spiega – e la situazione economica attuale ha fatto diminuire le donazioni e rallentato la catena solidale di tutta la popolazione messinese che puntualmente, nonostante tutto, aiuta i meno fortunati. Speriamo che le donazioni siano tantissime; in città oltre alle famiglie bisognose messinesi abbiamo moltissimi stranieri con bambini che, giornalmente, bussano alla porta delle nostre Chiese e associazioni, hanno bisogno di generi alimentari e prodotti per l’igiene».
Gli fa eco il presidente dell’associazione #isamupubbirazzu, Alessandro Brigandì: «L’emergenza – sottolinea – si fa sempre più grande causa guerra e sbarchi profughi; tanti nostri fratelli scappano dalla loro terra di origine cercando aiuto e noi non possiamo e non dobbiamo ignorare le loro difficoltà. Qualcuno da lassù ci insegna di aiutare, sempre, il prossimo, qualsiasi sia la sua origine, il colore della sua pelle, la sua religione».
«Coinvolgeremo – conclude la vicepresidente di #isamupubbirazzu, Laura Bruzzese – tutta la città di Messina organizzando, anche in centro città e zona nord, nelle prossime settimane, raccolte alimentari in zone adiacenti alle scuole per coinvolgere anche i più piccoli e i più giovani per fargli capire quanto sia importante donare e aiutare i meno fortunati. Vi aspettiamo numerosi».
Raccolta alimentare a Messina: cosa donare?
Questa la lista di alimenti richiesti per la raccolta alimentare della Comunità ortodossa di venerdì prossimo a Messina:
- carne in scatola;
- tonno in scatola;
- pomodori in scatola;
- passata di pomodoro;
- pancarrè;
- mais;
- latte;
- tè;
- caffè;
- miele;
- minestrone in scatola;
- piselli in scatola;
- legumi in scatola;
- olio di semi;
- olio di oliva;
- pasta;
- riso;
- detergenti per l’igiene personale;
- detersivi per indumenti;
- succhi di frutta;
- biscotti, merendine;
- fette biscottate;
- crackers.
(120)