Il sindaco Federico Basile ha nominato Antonio Bebba nuovo collaboratore volontario a titolo gratuito del Comune di Messina: il suo compito sarà quello di creare un Comitato per la Diversità, Equità e Inclusione della Città Metropolitana di Messina.
«Una delle prime nomine pubbliche a livello nazionale. In Italia – ha detto Basile –, non esistono infatti esperti in questo ambito e Messina sta creando un precedente. Il nostro obiettivo è quello di attuare un insieme di azioni e progetti in un’ottica di gestione complessiva della Città di Messina volta a sviluppare tematiche che rappresentano attività strategiche per assicurare un miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
In particolare, – ha aggiunto il sindaco –, nell’ambito del settore sociale tra i principi programmatici l’Amministrazione intende diffondere appieno una cultura più inclusiva e di integrazione, volta a promuovere e coordinare attività di inclusione sociale e professionale all’interno del territorio messinese attraverso azioni e progetti dedicati all’affermazione dei principi di Diversità, Equità e Inclusione, al fine non soltanto di promuoverli ma con l’obiettivo di esportare le buone pratiche a livello regionale, nazionale ed europeo».
Chi è Antonio Bebba
Classe 1983, Antonio Bebba si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Messina. Già a capo del consiglio Europeo di Pfizer per la Diversità, Equità ed Inclusione ed esperto riconosciuto a livello internazionale, parla cinque lingue e ha all’attivo un’esperienza di oltre 15 anni di attività lavorativa tra Polonia, Inghilterra e Belgio, in vari ruoli professionali per importanti multinazionali.
(220)