Sono state ammesse a finanziamento 72 istanze per interventi di edilizia nelle scuole di Messina e provincia. A confermare l’approvazione dei fondi regionali sono il sindaco Cateno De Luca e gli assessori Salvatore Mondello e Laura Tringali, con delega rispettivamente a Edilizia Scolastica e Pubblica Istruzione.
«È un risultato straordinario – dice l’assessore Mondello – in quanto è stata approvata praticamente la totalità dei progetti presentati. Questa Amministrazione, così come la Città Metropolitana, ha dovuto gestire un insieme di immobili insicuri e fatiscenti, per i quali è stato necessario partire dall’analisi della vulnerabilità sismica, operazione di non semplice attuazione e di costi elevati».
I finanziamenti provengono dal PO FESR 2014/ 2020 e verranno così ripartiti:
- 48 scuole (su 49 istanze) di Messina riceveranno un totale complessivo di 54.312.312,18 euro
- 24 scuole (su 32 istanze) della provincia riceveranno un totale complessivo di 35.868.860,87 euro
Fondi per le scuole di Messina e provincia
«In situazioni di estrema criticità – continua Mondello – come quella in cui abbiamo trovato le scuole cittadine, è stato necessario essere incisivi, utilizzando al meglio le risorse e rispettando la consueta e rodata filiera programmazione, progettazione, esecuzione, un teorema che va applicato con precisione e autorevolezza.
Garantire la sicurezza dei nostri ragazzi è stato il primo obiettivo da centrare, successivamente si è proceduto con la progettazione degli interventi strutturali e delle migliorie, per ridare dignità ai locali, ottimizzarne la dislocazione degli studenti, razionalizzando gli spazi a disposizione».
Arrivano gli interventi di edilizia scolastica
Molti degli interventi delle scuole di Messina riguardano l’adeguamento sismico, ad esempio:
- Lavori di adeguamento sismico alla Luciani – 9.486.728,99 euro;
- Lavori di adeguamento sismico alla Gaetano Martino di Tremestieri – 2.420.808,47 euro.
L’elenco completo degli interventi di edilizia scolastica di Messina.
L’elenco completo degli interventi di edilizia scolastica in provincia.
(215)