Si tratta del 1° congresso dello Stretto dedicato a “La Nefrologia pediatrica nell’universo del bambino: le nuove sfide“: l’incontro si terrà venerdì 3 e sabato 4 marzo nell’aula magna del Policlinico di Messina e sarà presieduto da Roberto Chimenz, responsabile dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale (U.O.S.D.) di nefrologia pediatrica con dialisi.
«Una due giorni intensa – spiega il prof. Roberto Chimenz –, pensata per offrire un confronto costruttivo analizzando da più prospettive la gestione di piccoli pazienti che necessitano spesso di trattamenti multispecialistici volti ad offrire loro un approccio assistenziale quanto più possibile completo. L’obiettivo del Congresso, voluto e ideato con entusiasmo e determinazione dalla nostra U.O.S.D. di nefrologia pediatrica con dialisi, è proprio quello di codificare percorsi diagnostici terapeutici scientificamente determinati e favorire una sempre maggiore crescita professionale per relatori e discenti».
Il congresso coinvolgerà i massimi rappresentanti della Nefrologia Pediatrica nazionale provenienti dalle Università di Milano, Padova e Napoli ed eccellenze di importanti realtà ospedaliere italiane come il Bambin Gesù di Roma ed il Gaslini di Genova. Intervengono il Rettore Salvatore Cuzzocrea, il Commissario Straordinario del Policlinico di Messina Giampiero Bonaccorsi, il Presidente della Società italiana di Nefrologia Pediatrica Andrea Pasini e l’avvocato Silvana Paratore.
(154)