Il 25 marzo, alle 17.30, al Museo Regionale di Messina la seconda edizione del Premio di Poesia e Arti intitolato a “Maria Celeste Celi“, poetessa e fondatrice, negli anni ’50, del Cirs. «È un premio che celebra la fondatrice del Cirs, anche poetessa e scrittrice – spiega la figlia e attuale presidente del CirsMe, Maria Celeste Celi – ma soprattutto celebra i valori che ci ha tramandato».
“Loro (non) devono sapere: dalla comunicazione negata alla comunicazione possibile” è il tema di questa edizione del Premio “Maria Celeste Celi” e riguarda la comunicazione tra giovani e adulti. «Con il concorso – prosegue la Celi – vogliamo stimolare il confronto generazionale, per far sì che questi due mondi si incontrino; gli adulti ascoltando i messaggi non sempre chiari che i più piccoli lanciano e i giovani riacquistando interesse a comunicare».
Il Premio “Maria Celeste Celi”
Il Premio “Maria Celeste Celi” è aperto a poeti, scrittori e artisti maggiorenni di qualsiasi nazionalità, ma anche agli studenti delle scuole. Ecco le sezioni del concorso:
- poesia
- narrativa
- pittura
- graphic novel
- social media -Tik Tok (per gli studenti delle scuole)
I giurati del Premio Maria Celeste Celi
Le opere verranno valutate da una giuria composta per la sezione poesia dal prof. Dario Tomasello, Ordinario di Letteratura Contemporanea di UniMe, da Maria Teresa Prestigiacomo, critico e giornalista, dallo scrittore e giornalista Giuseppe Ruggeri e dal docente di Lettere Orazio Nastasi. A giudicare la opere di narrativa saranno lo scrittore Mario Falcone, le docenti di Lettere Pinella Bonanno e Annamaria Fiorenza e Annamaria Celi, critico letterario. Per la sezione pittura i giurati saranno Giovanna Famà, storico dell’arte e l’imprenditore Antonio Barbera. Nella sezione Graphic Novel sono impegnati come giurati i creatori di fumetti Lelio Bonaccorso e Michela De Domenico.
Per partecipare al Premio è necessario inviare il modulo che trovate a questo link all’indirizzo mail:
premiomariacelesteceli@gmail.com
(386)