Aggiudicata la gara d’appalto per la la realizzazione del progetto che consentirà di trasformare l’ex Autoparco comunale di Messina in un centro polifunzionale per il commercio, il turismo e l’aggregazione sociale. Ad occuparsene saranno tre studi di architetti di città e provincia. La struttura, situata in via Bonino, avrà al suo interno un grande mercato per la vendita di prodotti tipici, sale eventi e uffici.
Per la realizzazione del progetto saranno utilizzate risorse provenienti dal “Fondo PON Città Metropolitane 2014-2020” cofinanziato dal Fondo FSC europeo. Ad aggiudicarsi la gara per la progettazione la RTP Bodar Bottega d’Architettura, la Moduloquattro Architetti Associati, la Land Engineering s.c.a.r.1. e l’Arch.Edoardo Fanteria che hanno offerto un ribasso di circa il 43%, per un importo totale di 115.753,75 euro (comprensivo di Iva). L’importo a base di gara era di 161.470,60 euro.
Il progetto dell’ex Autoparco
Il progetto dell’ex Autoparco di Messina prevede la demolizione e la ricostruzione dell’edificio, situato tra la via Umberto Bonino e la via Antonio Bonsignore, e la rimessa a nuovo delle aree esterne. L’idea è quella di realizzare una struttura su tre piani, più un cantinato. Uno dei due capannoni attualmente esistenti sarà demolito, mentre l’altro sarà riconfigurato. L’area complessiva è di
Secondo quanto prevista dalla relazione illustrativa, il piano terra sarà adibito a mercato, al cui interno sarà possibile collocare 29 box, un locale tecnico e dei locali igienici. Alcuni box, che affacciano sulla corte, avranno a disposizione degli spazi esterni che potranno essere dedicati sia alla vendita che alla degustazione. Al primo piano, invece, vi saranno sale conferenze e uffici, al terzo altri uffici e le sale polifunzionali. Il terrazzo di copertura sarà configurato in modo tale da poter, in futuro, installare impianti fotovoltaici a servizio della struttura, che saranno oggetto di altra progettazione. La struttura sarà accessibile e realizzata in maniera tale da rispettare i criteri di sostenibilità ambientale.
L’affidamento dei lavori è previsto entro entro il mese di novembre 2022. L’importo da QTE (Quadro Tecnico Economico) del progetto è stimato a 4.156.831,52 euro.
(331)