Una seconda serata ricca di emozioni, musica e divertimento quella del Marefestival che ha acceso la splendida piazza di Malfa, a Salina. Dopo la grande apertura del Premio Troisi, i protagonisti di ieri che hanno ricevuto il prestigioso premio sono stati: Carla Signoris, una delle attrici più eleganti e raffinate della commedia italiana; Francesco Pannofino, una delle voci più rappresentative del grande schermo, entrato nella storia del cinema dando anima e corpo ai personaggi indimenticabili che ha interpretato sia come attore che come doppiatori; Alberto Urso, giovane talento della musica, orgoglio messinese e vincitore del talent Amici di Maria De Filippi.
Ognuno di loro, durante l’intervista che gli ha visti protagonisti, hanno fatto rivivere ai tanti presenti non solo il loro percorso lavorativo, dagli esordi fino agli ultimi successi, ma anche il loro commovente ricordo del grande Massimo Troisi che, a trentanni dalla sua scomparsa, rimane un punto di riferimento nel mondo cinematografico.
Carla Signoris al Marefestival Salina 2024
Durante la sua intervista, Carla Signoris ha condiviso con i presenti il suo ricordo di Troisi e del film “Il Postino”. «Mi ricordo gli occhi di Massimo, la bellezza di Maria Grazia, ricordo i luoghi e la poesia che passava da quel film – ha raccontato. È un film che ha segnato la storia del cinema. Quando se n’è andato, Massimo Troisi era l’attore in assoluto più interessante che c’era. La sua morte ha colpito, tanto».
La motivazione del Premio Troisi a Carla Signoris. Genovese doc, sin dal suo esordio televisivo, ha interpretato la comicità con credibilità e leggerezza, qualità che hanno delineato la sua cifra stilistica. Il suo karma trova le radici nella gentilezza, facendo di lei un’attrice garbata e misurata, dal talento unico.
Francesco Pannofino riceve il Premio Troisi
Uno dei protagonisti più attesti di questa edizione del Marefestial 2024 era proprio lui: Francesco Pannofino. Con il suo umoriso e la sua inconfondibile voce, ha letteramente incantato tutti nel racconto della sua meravilgiosa carriera, ricca di successi.
Pannofino ha ricevuto il prestigioso Premio Troisi con la seguente motivazione: All’attore Francesco Pannofino, una delle voci più autorevoli, amate e riconoscibili della storia del doppiaggio italiano. Si è saputo dividere tra cinema, teatro e televisione, confermandosi uno degli attori più richiesti e apprezzati per la sua capacità di rendere ogni personaggio unico e sempre diverso.
Alberto Urso: orgoglio messinese
A rendere davvero magica la seconda serata del Marefestival a Salina è stata l’inconfondibile e splendida voce di Alberto Urso. Il giovane talento messinese ha cantato e suonato alcuni dei suoi pezzi, trasmettendo emozioni forti e sincere. La sua carriera sta davvero spiccando il volo e fra qualche giorno si esibirà come special guest ai concerti di Russell Crowe, in programma il 26 e 27 giugno a Roma. «Sono felice di essere qui a Salina, dove nasce Il Postino – ha affermato Alberto Urso. Troisi è un artista che stimo tantissimo e che ho imparato ad amare proprio attraverso i suoi film. Sono onorato di ricevere questo premio, che dedico alla mia famiglia».
Ed ecco la motivazione del suo Premio Troisi. Al Cantautore Alberto Urso, voce straordinaria della musica italiana, orgoglio di Messina e della Sicilia. Autore e interprete che, con Amici, Sanremo e i suoi album ha conquistato il pubblico e, di recente, con i The Tenors il successo internazionale, senza dimenticare l’amore per l’Italia.
(206)