Sarà presentata giovedì mattina la mappa degli alberi monumentali di Messina, nel corso di una conferenza stampa – prevista alle ore 9:30 presso il monumento Batteria Masotto della “Passeggiata a mare” – in occasione dell’acquisizione di status “monumentale” di 8 Ficus macrophylla presenti proprio sul privilegiato affaccio a mare della città dello Stretto.
La conferenza stampa del prossimo 14 dicembre – cui saranno presenti il sindaco Federico Basile, gli assessori Francesco Caminiti e Massimiliano Minutoli, e la presidente della MessinaServizi Bene Comune Mariagrazia Interdonato – darà l’opportunità di presentare alla città la mappa degli alberi monumentali della città di Messina e celebrare l’importante traguardo che consentirà una maggiore tutela degli otto Ficus macrophylla presenti alla “Passeggiata a mare” e di altri maestosi, rari e storici individui arborei dislocati in città.
Lo status riconosciuto a questi alberi, infatti, garantisce l’accesso a misure regionali di finanziamento per interventi di cura, salvaguardia e valorizzazione di alberi monumentali ricadenti in aree urbane.
Alla conferenza stampa prenderanno parte anche Giovanni Cavallaro Capo ufficio dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina unitamente al referente del progetto Gustavo Lampi; e per la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali parteciperanno la soprintendente Mirella Vinci e Michelangelo Alicata.
L’iniziativa, è stata curata dalla Messinaservizi Bene Comune in collaborazione con l’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina, nell’ambito delle norme attuative della legge 14 gennaio 2013 n. 10, per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, e in particolare ai sensi dell’art. 7, contenente le disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale. Alla fase propedeutica ha fatto seguito l’inserimento di un primo gruppo di esemplari arborei cittadini nell’elenco degli alberi monumentali d’Italia, istituito con decreto del 23 ottobre 2014, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali per la protezione dei grandi patriarchi verdi italiani.
Alla scoperta del Ficus macrophylla
Il Ficus macrophylla nel suo habitat naturale si presenta come un albero di notevoli dimensioni, che può crescere sino a 60 m di altezza. Ha un aspetto esotico, amplificato dallo sviluppo – dai suoi rami – di radici aeree colonnari che, raggiungendo il terreno, si tramutano in tronchi supplementari; dei pilastri che favoriscono il sostegno del grande peso acquisito dalla sommità dell’albero.
La specie è nativa degli stati australiani del Queensland e del Nuovo Galles del Sud. Il nome comune di Moreton Bay Fig deriva dalla omonima baia australiana. È coltivato e naturalizzato in Nuova Zelanda, Hawaii, California e Florida. Gli esemplari di queste ultime aree non raggiungono comunque le stesse dimensioni di quelli degli habitat originari.
In Italia è stato introdotto in Sicilia nell’Ottocento e propagato in diversi orti botanici e parchi cittadini.
(134)