Un forte ondata di maltempo sta colpendo in queste ore la provincia di Messina, sia sul versante jonico sia su quello tirreno. Allertati i Centri Operativi Comunali di Antillo, Casalvecchio Siculo, Pace del Mela, San Filippo del Mela, Limina, Mandanici. Gli attraversamenti di fiumi e torrenti sono costantemente monitorati. L’ultimo aggiornamento della Protezione Civile Siciliana.
Di seguito, le criticità segnalate dal Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana in provincia di Messina:
- Gualtieri Sicaminò – Si segnala il cedimento della Strada Provinciale 061/QUATER Madonna delle grazie-pietrazze-pietra romita. La strada risulta indispensabile per collegare il comune di San Pier Niceto alle frazioni abitate di Oliva, Cafurci dove insistono aziende agricole. La Protezione Civile regionale ha sollecitato la Provincia Regionale a intervenire per evitare l’isolamento delle abitazioni.
- Sant’Agata di Militello – in contrada Calarco il maltempo ha causato seri danni alle abitazioni.
- Mandanici – le strade a monte del centro abitato sono interrotte; anche linee telefoniche mobili presentano malfunzionamenti. Il Torrente Pagliara è esondato a valle del centro abitato provocando l’interruzione della viabilità.
- Roccafiorita – ha ripreso a piovere con stazione meteo che ha superato i 300 mm di pioggia dalla mezzanotte di oggi.
- Sp 19 bis – la strada è interrotta a causa di una frana causata dal Torrente Savoca all’altezza di San Carlo (Casalvecchio), isolate alcune frazioni. I volontari della protezione civile stanno intervenendo per ripristinare la viabilità comunale.
- Limina – si registrano difficoltà provocate dalla pioggia ai sistemi di telecomunicazione e internet.
- Santa Lucia del Mela – in contrada S. Giovanni risultano 10 persone isolate a causa della esondazione del Floripotema, ma i luoghi sono raggiungibili tramite i mezzi di soccorso. Criticità nelle frazioni di c.da Misericordia e c.da Rosellina a S. Lucia del Mela a causa della piena del torrente Floripotema e delle forti piogge.
(525)