foto del Linux Day

Linux Day 2023: come partecipare all’evento sabato 28 ottobre all’Università di Messina

Pubblicato il alle

4' min di lettura

Una mattinata dedicata al software libero, alla cultura aperta e alla condivisione: a Messina arriva il Linux Day 2023, aperto a tutti, appassionati, neofiti e professionisti. L’appuntamento è fissato per sabato 28 ottobre al Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Messina (UniMe). Ecco il programma e tutte le informazioni utili su come partecipare all’evento.

Giunto alla sua seconda edizione, il Linux Day prevede seminari dedicati al mondo Open Source e workshop interattivi sulla Robotica, sulla Guida Autonoma e, naturalmente, su Linux. L’evento è organizzato a Messina dall’Associazione Culturale Resolve, insieme a FABLAB Messina, MeLUG, e Zancle E-Drive e si svolgerà presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina, sabato 28 ottobre 2023, a partire dalle ore 9.00.

Cos’è il Linux Day

Più nel dettaglio, il Linux Day è un evento nazionale promosso dall’Italian Linux Society (ILS) con l’obiettivo di valorizzare la rete dei LUG (Linux User Group) italiani, mantenendo uno sguardo anche sul territorio. La prima edizione si è tenuta il 1º dicembre 2001 e quest’anno si svolgerà in più di 25 città in tutta Italia, tra cui anche Messina. Si tratta di un evento aperto a tutti che mira a coinvolgere sia gli utenti più pratici che i meno esperti.

Il programma del Linux Day 2023 a Messina

Come anticipato, il Linux Day 2023 si svolgerà a Messina presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina, sabato 28 ottobre 2023, a partire dalle ore 9.00. Nel corso dell’evento sono previsti gli interventi di:

  • Giuseppe Arrigo (Ardeek),
  • Davide Giacalone (STMicroelectronics),
  • Luca D’Amico (Cubecurve People),
  • Alberto Pimpo (CERN).

Di seguito, il programma del Linux Day 2023 di Messina, che prevede una Sessione Plenaria, dalle 9.00 alle 12.00 e dei workshop paralleli dalle 12.00 alle 13.30.

Sessione Plenaria
  • 9:00 – Registrazione partecipanti
  • 9:15 – Saluti introduttivi del Direttore del Dipartimento di Ingegneria e del Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Messina.
  • 9:30 – “REDasm disassembler hands-on” cura di Luca D’amico (CubeCurve People)
  • 10:00 – “AI tra open source e sostenibilità” a cura di Paolo Carilli (Ieeng Solution)
  • 10:30 – “Un, due, tre, LAMP! Installazione e comprensione dello stack più consolidato del Web” a cura di Giuseppe Arrigo (Ardeek)
  • 11:00 – “Cosa k8s sono i container?” a cura di Alberto Pimpo (CERN)
  • 11:30 – “Codifica open source e sviluppo di AI con strumenti ST” a cura di Davide Giacalone (STMicroelectronics)
Workshop paralleli
  • 12:00 – “Hands-on: Utilizzo della piattaforma Linux-based STM32MP1 in ambito robotico” a cura di STMicroelectronics
  • 12:00 –  “Hands-on: Linux Install Fest” a cura di MetaGriPwn Hacklab
  • 12:00 – “Hands-on: Guida autonoma con il simulatore Gazebo” a cura di Zancle E-Drive
  • 13:30 – Conclusioni e Saluti

Come partecipare e altre informazioni utili

Per partecipare al Linux Day 2023 al Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina occorre iscriversi gratuitamente su Eventbrite.

Si suggerisce di portare un laptop per vivere al meglio l’esperienza. Agli studenti partecipanti saranno attribuiti 0.25 CFU; mentre saranno riconosciuti 4 CFP agli ingegneri iscritti all’ordine degli ingegneri di Messina (Prescrizione sul sito).

Per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo e-mail: associazioneresolve@qmail.com.

L’associazione Resolve

L’associazione Resolve nasce da alcuni studenti UniMe con l’obiettivo di utilizzare le nuove tecnologie per la valorizzazione del territorio. FABLAB Messina è un progetto indipendente nato dall’incontro di giovani makers, designers e artisti messinesi, una via di mezzo tra una fabbrica e una bottega artigiana fondendo la capacità di produrre prototipi di alta qualità e fedeltà a un costo ragionevole. Il MeLUG è il LUG Messinese, attivo dal 2003. Zancle E-Drive (ZED) è la squadra UniMe che parteciperà alla più famosa competizione internazionale ingegneristica e tecnologica del mondo universitario, la Formula SAE, progettando e costruendo un veicolo elettrico a guida autonoma.

(Foto di repertorio Linux Day)

(176)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.