Una troupe della trasmissione televisiva “Linea Bianca”, condotta da Massimiliano Ossini, in onda ogni sabato su Rai1, ha realizzato alcune riprese tra i boschi imbiancati dei Nebrodi dopo le abbondanti nevi di questo periodo, e in particolare si è soffermata alle pendici del Monte Soro lungo la pista di sci di fondo escursionistico di circa 2 Km, che collega Portella Femmina Morta, con il laghi del Maulazzo e del Biviere.
Le immagini andranno in onda il prossimo 7 marzo. Sono stati ripresi degli allievi delle scuole, impegnati a sciare nell’ambito del “Progetto Neve” realizzato dal Parco, insieme ai Comuni di San Fratello, Cesarò, San Teodoro e Troina e con la collaborazione dell’Azienda Silvo pastorale, maestri di sci della Fisi, di FederEscursionismo Sicilia e soggetti aderenti al circuito Nebrodi Outdoor, e i cavalli sanfratellani e i suini neri dei Nebrodi, animali che vivono allo stato brado tra i boschi dei Nebrodi in simbiosi con gli allevatori del territorio. Inoltre, anche l’aquila reale, i Grifoni e le altre bellezze naturali del Parco sono state protagoniste della puntata.
“Con questi progetti ˗ ha dichiarato il presidente del Parco, Giuseppe Antoci ˗, portati avanti con la collaborazione dei Comuni e dei privati, vogliamo puntare molto sulla fruizione del Parco per tutto l’anno e la presenza di una trasmissione come Linea Bianca che ha voluto accendere i riflettori su questo territorio e in particolare una attività invernale come lo sci di fondo e l’escursionismo con le ciaspole dimostra che siamo sulla strada giusta”.
L’attività del “Progetto Neve” continua nei prossimi giorni soprattutto con le scuole e per gli interessati è possibile contattare “Pronto Parco” 095697818 nella sede dell’Ente di Cesarò per le prenotazioni da parte delle scuole, dei gruppi e dei singoli dove è possibile avere informazioni ed assistenza e già per il week-end si prevedono numerose presenze di appassionati di sci e ciaspole.
(174)