La prima edizione di Expo Arte Messina 2024 si inaugura il 4 ottobre. Il taglio del nastro della mostra diffusa che anticipa la Biennale di Messina 2025, sarà alle ore 19:00 alla Dogana. La direzione artistica è curata da Gianfranco Pistorio.
Il direttore artistico ha spiegato: «la mostra diffusa, si aprirà con Inseguendo la libertà, installazione dedicata ai migranti curata dall’Ordine degli Architetti. L’Ordine è partner dell’evento insieme a Fondazione Architetti nel Mediterraneo e l’ETS – Istituto Nazionale di Bioarchitettura. Il mio obiettivo, condiviso con i soggetti coinvolti, è quello di raccontare la bellezza dell’arte contemporanea in tutte le sue forme. È sicuramente un progetto ambizioso in cui ho investito tempo, ma anche risorse economiche proprio perché credo nel territorio e nella capacità del pubblico di apprezzare un’operazione così complessa».
Rispondere a un’esigenza di bellezza
Oltre 20 i luoghi di Messina aperti al pubblico che ospiteranno più di 100 artisti fino al 3 novembre: da Palazzo dei Leoni alla Camera di Commercio, passando dai chiostri dell’Arcivescovado. L’ingresso per ogni luogo è gratuito.
Sara Fosco, esperta di arte contemporanea e critica impegnata nella comunicazione artistica dell’evento ha dichiarato: «l’adesione degli artisti è stata straordinaria. Ciò ha permesso al comitato scientifico, del quale hanno fatto parte professionisti e colleghi come Francesco Mento e Paolo Lanza, di selezionare artisti al di fuori del circuito ufficiale che si sono distinti per originalità e una narrazione coerente nell’ambito di una produzione sistematica. Non mancano i momenti celebrativi come quello dedicato al compianto Luigi Ghersi, scomparso nel 2022. Lo scopo che si persegue è duplice: da un lato quello di rispondere a un’esigenza di bellezza che generalmente viene soddisfatta altrove, dall’altro mettere in rete amministrazione e privati, beni e attività culturali. L’obiettivo è di dimostrare che la città di Messina può e deve ospitare manifestazioni artistiche di ampio respiro, aprendo al pubblico e animando i suoi luoghi più suggestivi».
Insieme a Luigi Ghersi, verranno esposte anche opere di Felice Canonico e Giuseppe Migneco.
Sono previsti anche anche concerti, convegni e spettacoli teatrali tra cui La stanza artistica: performance multidisciplinare di e con Giovanna Gaudenti, e con Daniele Sciarrone, Francesca Mangraviti, Gerri Cucinotta. La madrina dell’evento è Letizia Lucca.
Expo Arte Messina 2024: partnership e patrocini
Expo Arte Messina 2024 è organizzato in partnership con l’Ordine degli Architetti e Fondazione Architetti nel Mediterraneo di Messina.
Con il patrocinio di istituzioni locali e nazionali, tra cui:
- Assessorato Sport Turismo Spettacolo – Regione Sicilia,
- Città Metropolitana di Messina,
- Comune di Messina,
- Comune di Reggio Calabria,
- Università degli Studi di Messina,
- Camera di Commercio,
- ETS Istituto Nazionale BioArchitettura,
- Arcidiocesi di Messina – Lipari – S. Lucia del Mela,
- Ordine Provinciale dei Farmacisti di Messina,
- Rete dei Borghi di Messina,
- AMMI,
- BC Sicilia,
- Associazione Orchestra da Camera di Messina,
- Ordine degli Ingegneri,
- A.M.S.I. Associazione Medici Scrittori Italiani,
- Fidapa – BPW Italy Sezione Messina Capo Peloro,
- ArcheoClub d’Italia,
- Museo Eikon,
- Comunità Ellenica dello Stretto,
- AltaFiumara Experience, Associazione ARS Nova,
- LiberArchè Associazione Culturale, Forum per Messina,
- Istituto Italiano di Bioetica,
- Liceo Artistico Statale “Ernesto Basile”,
- AIIG – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia Sezione Messina.
(190)