«I Comuni si attivino per richiedere protezione internazionale per le cittadine e i cittadini afghani»: è questa la richiesta portata avanti dai Capigruppo del PD delle città aree metropolitane, a sostegno della campagna promossa dal Partito a livello nazionale.
Obiettivo degli esponenti del PD, tra cui il Capogruppo messinese, Gaetano Gennaro, è quello di sollecitare le istituzioni, italiane ed europee, ad istituire corridoi umanitari e fornire protezione internazionale ai cittadini e alle cittadine afghane a seguito dell’occupazione dal Paese da parte dei talebani, con particolare riguardo alle categorie più a rischio.
Di seguito, il comunicato del PD, firmato dai Capigruppo:
«Come capigruppo delle città capoluogo delle città metropolitane abbiamo deciso di impegnarci nei nostri comuni affinché le istituzioni garantiscano la protezione internazionale ai cittadini e alle cittadine afghane e pianificare immediatamente corridoi umanitari.
Con la presa del potere da parte dei talebani, la popolazione civile afghana è in pericolo, in particolar modo le donne sole, i bambini, le persone LGBT+, ma anche giornalisti, insegnanti, studenti, operatori sanitari e chiunque possa subire ritorsioni dal popolo talebano per l’impegno a favore della tutela dei diritti umani.
In un momento drammatico come questo, ogni istituzione, locale e nazionale, deve fare la sua parte, non solo per esercitare pressioni in ambito internazionale ma anche per garantire l’accoglienza nel proprio territorio di persone afghane fuggite dal proprio paese, coinvolgendo anche le organizzazioni che si occupano di accoglienza e integrazione.
Pensiamo che i Comuni possano certamente fare la loro parte predisponendo delle politiche locali per l’accoglienza, ma è sopratutto necessario avviare una forte strategia internazionale.
Il Governo italiano, l’Unione Europea e le istituzioni internazionali devono impegnarsi da subito per una politica che preveda corridoi umanitari nei confronti degli esuli e dei rifugiati provenienti dall’Afghanistan.
Inoltre è necessario sostenere sostegno le ONG internazionali e locali che intendono rimanere in Afghanistan ad aiutare la popolazione e mantenere un presidio diplomatico per facilitare le richieste di asilo da parte dei cittadini e delle cittadine afghane».
Il documento è firmato da:
- Esposito Aniello – capogruppo PD Napoli;
- Nicola Armentano – capogruppo PD Firenze;
- Filippo Barberis – capogruppo PD Milano;
- Roberto Fattori – capogruppo PD Bologna;
- Gaetano Gennaro – capogruppo PD Messina;
- Cristina Lodi – consigliera comunale Genova;
- Stefano Lorusso – Capogruppo Pd Torino;
- Giuseppe Marino – Capogruppo PD Reggio Calabria;
- Monica Sambo – capogruppo PD Venezia;
- Alessandro Terrile – capogruppo PD Genova;
- Marco Bronzini – Capogruppo Pd Bari;
- Fabrizio Marcello – Capogruppo Pd Cagliari;
- Antongiulio Pelonzi – Capogruppo Pd Roma.
(130)