Al CIRS di Messina la “Coperta di Beatrice”, un lavoro fatto a maglia e all’uncinetto, a più mani, a simboleggiare una rete unita a supporto delle donne vittime di violenza. Il progetto sarà presentato mercoledì 22 novembre 2023 presso la sede del centro antiviolenza messinese insieme alla storia della piccola Beatrice e di sua mamma.
In occasione delle iniziative per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”, mercoledì 22 novembre alle ore 10.00 sarà presentata presso la sede del CIRS Casa Famiglia, al numero 22 di via Mons. Bruno, a Messina, l’iniziativa “La Coperta di Beatrice”, promossa dal C.I.R.S. ETS e dall’Acisjf sezione di Messina, con la partecipazione della Polizia di Stato, di associazioni, scuole e privati.
«Il progetto – spiegano dal CIRS di Messina –, realizzato anche in altre importanti città italiane, è stato chiamato “La coperta di Beatrice”, dal nome della figlia neonata di una giovane donna che è stata ospite della casa famiglia del Cirs e che attraverso un difficile percorso di recupero della propria autonomia, è riuscita a lasciare la struttura, trovare un lavoro e ricostruirsi una vita serena, una famiglia con un compagno amorevole e oggi con la piccola Beatrice. “La coperta di Beatrice” nasce dunque per dire no alla violenza, ma anche per simboleggiare la rinascita da situazioni di vita drammatiche, il riscatto, e l’importanza di una “rete virtuosa” di calore, protezione, che funga da supporto in situazioni di vita talvolta drammatiche».
Nel corso della mattinata del 22 novembre, sono previsti diversi momenti di riflessione, con letture di poesie a tema e proiezioni di video contro la violenza sulle donne. La grande “Coperta di Beatrice” sarà distesa e mostrata a tutti coloro che, pezzo dopo pezzo, hanno contribuito alla sua realizzazione.
Le coperte saranno inoltre oggetto di una raccolta fondi e chi vorrà potrà acquistarle attraverso una donazione. Il ricavato sarà interamente devoluto al C.I.R.S. Casa famiglia ETS e all’Acisjf di Messina e destinato a progetti di formazione e inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza o in stato di disagio socio economico.
(148)