sciopero Orsa 24 ottobre 2014

L’Orsa vicina al capotreno accoltellato: è il segretario Ferrovie del sindacato

Pubblicato il alle

2' min di lettura

sciopero Orsa 24 ottobre 2014In una nota il sindacato Orsa condanna: “L’ennesimo atto di violenza questa volta ha coinvolto il segretario Provinciale dell’OR.S.A. Ferrovie di Messina mentre espletava le sue funzioni da Capo Treno. Riccardo è stato trascinato in una colluttazione provocata da due passeggeri sprovvisti di biglietto che hanno rifiutato di fornire le loro generalità, la lite è trascesa in violenza ed a pagarne lo scotto, come sempre accade, è stato il lavoratore, colpito alle spalle da una coltellata all’altezza della scapola. I due sconosciuti sono scesi dal treno alla prima fermata ed hanno fatto perdere le loro tracce. Dopo i primi soccorsi Riccardo è stato trasportato all’ospedale di Milazzo dove gli è stato riscontrato un “Trauma da arma bianca con versamento di liquido pleurico”, la prognosi resta riservata.

Non è la prima volta che l’OR.S.A. si trova costretta a denunciare simili viltà nei confronti dei lavoratori dei trasporti giornalmente esposti a rischio di vita, isolati nei convogli e costretti a fronteggiare l’escalation di violenza stigmatizzata da questo sindacato anche con azioni di sciopero. Casi analoghi si sono recentemente verificati anche nel Trasporto Pubblico Locale ed hanno coinvolto  lavoratori dell’ATM, pertanto, è improcrastinabile una seria programmazione di interventi per la tutela della sicurezza di questa tipologia di lavoratori, costantemente esposti alle reazioni impreviste di gente senza scrupoli  in un ambito di assoluto isolamento.

L’OR.S.A. nel ringraziare i vertici locali e nazionali di Ferrovie e Trenitalia per l’immediato interessamento sulle condizioni di Riccardo Caristi, auspica un fattivo intervento dell’azienda a tutela dell’incolumità dei lavoratori.

Gli associati all’OR.S.A. TUTTI, sono vicini a Riccardo ed alla sua famiglia e conoscendo la tenacia  del Segretario confidano in una pronta e totale guarigione”. 

(99)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.