isola artigiani

“L’isola degli artigiani”: riscoprire gli antichi mestieri. Il Cirs organizza l’evento

Pubblicato il alle

2' min di lettura

isola artigianiIl Cirs Onlus, ente morale che ha come scopo il reinserimento di donne in stato di disagio sociale e che gestisce la Casa Famiglia “La Glicine” e corsi di formazione professionale propone al Comune di allestire laboratori all’aperto nelle vie chiuse al traffico dell’isola Cairoli: “botteghe” in cui la cittadinanza, in particolare i giovani, potranno avere l’opportunità di assistere all’elaborazione e alla realizzazione di manufatti artigianali. L’obiettivo che il Cirs si propone è quello di promuovere la riscoperta di mestieri tradizionali messinesi e favorire l’inserimento lavorativo dei giovani nell’artigianato. Le vie chiuse al traffico saranno denominate in base ai settori prescelti ˗ sarà il quartiere a decidere quali ˗ e nella stessa troveranno spazio gli artigiani che aderiranno all’iniziativa.

Di seguito i settori e le vie tematiche: via del Sapore (gelati, rustici, focaccia, conserve, tipicità del territorio e tradizione); via Degli Orefici (oreficeria, bigiotteria); via del Cucito Pizzi e Merletti  Moda (ricamo, sartoria, pittura su stoffa); via della pelletteria e del cuoio (borse, oggettistica, pelletteria, cuoio); via dell’Arte (musica esibizioni, letteratura, poesia, quadri, fioristi); via del Mare (reti, nasse, maestri d’ascia, pescatori); via del Riciclo o Riuso Artistico Restauro; via della Ceramica (vasellame, oggettistica).

«Il Comune di Messina provvederà ˗ si legge in una nota ˗ a fornire tavoli e sedie, allestirà un palco completo di service, metterà a disposizione dei gazebi. Gli artigiani dovranno seguire per gli arredi, indicazione e fornite dagli organizzatori. Si auspica che i commercianti svolgano il ruolo di “padroni di casa”». Potranno aderire all’iniziativa in vari livelli in relazione alla disponibilità e in particolare:  sponsorizzazione materie prime e food; responsabili di settori; coordinamento artigiani affini; coinvolgimento nel tavolo organizzativo; reperimento artigiani e volontari.

A questo punto occorre: reperire artigiani; reperire sponsor; coordinare settori; trovare responsabili; essere operativi e propositivi. I prossimi incontri si terranno martedì 16 settembre, alle 15.30, al Salone delle Bandiere Comune di Messina. Per info: contattare il numero 090 40820.

 

 

(110)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.