Isola pedonale

Il dialogo è aperto. Nuove modifiche condivise all’isola pedonale

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Isola pedonaleIl nuovo tavolo tecnico di ieri sull’area “Cairoli” ha rappresentato quel tanto auspicato momento di condivisione tra Amministrazione, negozianti e IV circoscrizione, che si sono finalmente incontrati per definire le modifiche necessarie a rendere la nuova realtà non più una strada chiusa, come molti avevano lamentato, ma una vera e propria isola pedonale.

Tra gli accorgimenti discussi, e che a breve dovrebbero entrare in vigore, alcune modifiche alla viabilità e ai sensi di marcia e l’istituzione di nuovi spazi di sosta per auto e mezzi a due ruote. In particolare, il tratto di strada via Tommaso Cannizzaro-via Dogali direzione via Ugo Bassi verrà riaperto al transito delle auto; in via Dogali il senso di marcia sarà invertito tra le vie Risorgimento e Centonze; nelle zone limitrofe a piazza Cairoli verranno creati nuovi parcheggi, come richiesto dagli stessi commercianti, per agevolare i cittadini a raggiungere più facilmente l’area pedonale; lato valle di piazza Cairoli verranno istituiti nuovi parcheggi per i taxi; in fase di definizione anche l’eventuale istituzione di una fermata per i bus navetta e turistici che potranno entrare nell’isola.

Sono stati rimodulati, inoltre, gli orari di carico e scarico merci per i negozi: dalle 5.00 alle 10.00 e dalle 14.00 alle 16.30. Buone notizie anche per i residenti ai quali verrà consentito l’accesso con i propri veicoli all’interno dello spazio pedonale, oltre che dalle 13.30 alle 15.30, anche dalle 20.30 alle 21.30. Infine, per segnalare la presenza delle farmacie all’interno dell’area e nelle zone adiacenti l’isola pedonale saranno creati nuovi stalli.

 

Intanto, domani, alle 10.00, i consiglieri della II commissione consiliare (Energia-Mobilità-Viabilità e Trasporti-Comunicazione e Innovazione, rapporti con l’Europa e il Mediterraneo, e Polizia municipale) effettueranno un sopralluogo nell’isola pedonale Cairoli. Obiettivo della visita è riscontrare esigenze e proposte operative, da parte dei commercianti e dei residenti, per la definizione e la gestione del progetto di pedonalizzazione della zona interessata. Il consigliere Simona Contestabile, presidente della commissione, ha precisato che per questa attività non verrà riconosciuto alcun gettone di presenza e ha rivolto l’invito all’intero Civico Consesso.

 

Insomma, il dialogo tra le parti è aperto e comincia a dare i suoi buoni frutti: l’importante ora sarà mantenerlo vivo e remare insieme nella stessa direzione.

(106)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.