E’ lunga e “difficile” la commissione Bilancio al Comune iniziata in mattinata e in corso anche nel pomeriggio. Durante i lavori i Revisori dei Conti presieduti da Dario Zaccone hanno reso noto il loro parere, non favorevole, al conto consuntivo 2013: uno dei documenti che insieme al Piano decennale di riequilibrio inoltrato agli esponenti politici e al previsionale 2014 rappresenta uno dei cardini per evitare il dissesto economico-finanziario.
I Revisori hanno mosso cinque rilievi al Consuntivo con i quali confermano il deficit economico strutturale dell’ente. Tra i punti critici i 7 mln di euro che erano stati tolti per lo sforamento del Patto di Stabilità 2012 e conteggiati erroneamente nella chiusura di Esercizio finanziario ma soprattutto le spese del personale delle società partecipate del Comune che dovevano essere inserite insieme alle spese del personale comunale e che non riuscirebbero a trovare adeguata copertura.
Con questi auspici, sono attesi in commissione gli interventi del vicesindaco Signorino e del direttore generale Le Donne dopo l’incontro di ieri a Roma con il premier Renzi e il sottosegretario Delrio, i consiglieri comunali potrebbero non assumersi la responsabilità della votazione favorevole al consuntivo 2013 (i tempi del voto sono già scaduti) dando l’avvio alle procedure per la dichiarazione di dissesto.
(144)