In occasione della Giorno del Ricordo, il 10 febbraio, la Prefettura di Messina organizzerà una cerimonia di commemorazione delle vittime delle foibe nella quale saranno coinvolte le scuole.
L’iniziativa si terrà alle 11 al Teatro Vittorio Emanuele, organizzata dalla Prefettura di Messina, in collaborazione con l’Ente Teatro e l’Associazione Nazionale Congiunti dei Deportati Italiani Uccisi o Scomparsi in Jugoslavia.
La commemorazione in occasione del Giorno del Ricordo, ha l’obiettivo di rendere omaggio alle vittime delle foibe e diffondere la memoria di quei drammatici eventi tra i più giovani, attraverso il coinvolgimento degli istituti scolastici superiori di Messina e provincia.
La memoria degli eventi tragici, che coinvolsero centinaia di persone durante la seconda Guerra Mondiale, sarà rinnovata attraverso racconti messi in scena da una compagnia teatrale, con l’esibizione del Coro del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e del Coro degli alunni del Liceo Musicale “Ainis” di Messina e con un breve intervento del professor Dario Caroniti, docente dell’Università di Messina.
Durante la cerimonia sarà inoltre consegnata la Medaglia d’Onore alla memoria del signor Sebastiano Caminiti, messinese vittima delle foibe.
La manifestazione al Teatro Vittorio Emanuele sarà preceduta da un momento commemorativo a Piazza Martiri delle Foibe, dove, su iniziativa del Comune di Messina e dell’Associazione Nazionale Congiunti dei Deportati italiani Uccisi e Scomparsi in Jugoslavia, sarà deposta una corona d’alloro sulla stele rievocativa.
(173)