Annunciata dal CAS la ripresa lavori sull’autostrada A18 Messina-Catania, nel punto in cui nel 2015 si è verificata la frana di Letojanni. Sulla questione è intervenuto nelle scorse ore il deputato ARS di Sicilia Vera, Giuseppe Lombardo, che ha visitato il cantiere: «Stavolta ci auguriamo sia quella buona e che la ditta porti avanti gli interventi rispettando i tempi prestabiliti».
I lavori di ripristino del tratto di autostrada sommerso, nella notte tra il 4 e il 5 ottobre del 2015, da una frana all’altezza di Letojanni, dovrebbero consentire la riapertura entro l’estate 2023. Della vicenda si sta interessando in questi giorni anche il deputato regionale Giuseppe Lombardo, che si dice intenzionato a vigilare sull’andamento degli interventi.
«Nei giorni scorsi – afferma Lombardo in una nota – avevamo avuto rassicurazioni sui tempi di ripresa dei lavori. Durante i lavori della II Commissione, il dirigente regionale della Protezione Civile Salvatore Cocina aveva assicurato che il cantiere sarebbe stato riaperto il 30 gennaio. Oggi ho voluto accertarmi personalmente circa l’effettivo avvio dei lavori».
«Stavolta – aggiunge – ci auguriamo sia quella buona e che la ditta porti avanti gli interventi rispettando i tempi prestabiliti. La consegna dei lavori è prevista entro 245 giorni. Noi vigileremo affinché vengano rispettati gli impegni e soprattutto ci assicureremo che i lavori proseguono senza interruzioni che non sono più accettabili. Vogliamo ricordare che il tempo perso ad oggi è da addebitare agli uffici regionali e alle lungaggini burocratiche. È tempo che ognuno si assuma le proprie responsabilità, ma soprattutto, è tempo che vengano date risposte concrete ai cittadini».
(131)