L’Associazione Messina Bene Comune ha adottato, in convezione con il Comune di Messina, la storica fontana del Lauro risalente al 1417. L’obiettivo è restituire dignità ad uno dei monumenti simbolo della città e riportare l’area circostante al suo antico antico splendore.
Attorno alla fontana, infatti, fino a pochi giorni fa regnava il degrado. L’intera area era diventata un triste ricettacolo di immondizia, una piccola discarica abusiva a cielo aperto, impropriamente destinata al parcheggio selvaggio.
Attraverso due intensi giorni di lavoro (sabato 24 giugno e sabato 1 luglio) i volontari di Messina Bene Comune hanno ripulito la fontana e l’aiuola che la accoglie, sistemando quest’ultima con piantine e ghiaietto.
” Il nostro lavoro rappresenta soltanto il primo tassello di un progetto molto più importante – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Maurizio Rella. Vogliamo, infatti, proporre al Comune di sistemare e riqualificare l’intera area circostante la fontana del Lauro, dotandola di idonea illuminazione ed elementi di arredo urbano”. Un obiettivo ambizioso, ma assolutamente necessario per ridare nuova vita ad uno dei monumenti più belli di Messina.
(529)