Fantasia, colori ed allegria: il Carnevale della Cannizzaro Galatti fa rima con sostenibilità

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Una vera e propria festa. Soltanto così si può definire l’ottava edizione di Eco-Maschera, l’evento di carnevale organizzato dall’Istituto Comprensivo “Cannizzaro Galatti” di Messina. Questa mattina, presso la palestra della sede centrale di via Giurba, tutti gli alunni si sono ritrovati, insieme agli insegnati e sotto la guida della dirigente scolastica Egle Cacciola, per festeggiare insieme il carnevale 2024.

Frutta, quadri famosi, cartoni animati, pannelli solari: ogni classe, a patire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria, si è presentata davanti alla giuria con abiti realizzati, con il prezioso contributo delle famiglie, attraverso l’utilizzo di materiali riciclati o sostenibili. La città di Messina è stata la protagonista dei travestimenti di diverse classi. Alcuni hanno ricreato i piatti tipici della cucina messinese: braciole, arancino, pidone ma anche il cannolo, la cassata e l’immancabile granita con panna. Altri, invece, hanno rappresentato i miti, le leggende e i simboli della città dello Stretto. Hanno sfilato, quindi, i piccoli alunni con abiti che riproducevano la Madonnina, Mata e Grifone, Colapesce, la Fata Morgana e il Leone del Duomo.

Una mattinata che è trascorsa all’insegna della spensieratezza, dell’amicizia ma anche della voglia di tornare bambini, perché tutto è più bello se visto con i loro occhi.

+6

La giuria era formata da: Tina Berenato – art director, Letizia Vita – la comunicatrice sociale e fundraiser, Deborah Correnti – fashion designer, Silvia De Domenico – giornalista, Rocco Papandrea – fotografo, Maurizio Presente – DJ e presentatore, Marino Rinaldi – giornalista, Floriana Riso – direttore di Normanno, Linda Schifani – ingegnere per l’ambiente, Alessandro Silipigni – comunicatore sociale e musicista, Jose Villari – Todo Modo TV.

 

 

 

(770)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.