Prorogata i termini per presentare la richiesta per le agevolazioni o esenzione TARI 2023 al Comune di Messina: la scadenza slitta dal 10 al 30 novembre 2023. Il bando è indirizzato ai nuclei familiari con reddito ISEE 2023 fino a 13.500,00 euro e ai contribuenti ultrasettantenni con invalidità del 100%. Vediamo come fare domanda.
Bando esenzione e agevolazioni TARI 2023 a Messina: come funziona
Il Regolamento comunale di Messina per la gestione della TARI (tassa sui rifiuti) aggiornato nel 2023 prevede agevolazioni per i nuclei familiari con reddito ISEE fino a 13.500,00 euro e per i contribuenti ultrasettantenni con invalidità del 100% che siano unici componenti del nucleo familiare.
Chi ne ha diritto: i requisiti
Il “Regolamento per la gestione della TARI” prevede due categorie di contribuenti che hanno diritto alle agevolazioni per la Tassa sui Rifiuti a Messina:
- fattispecie A) I contribuenti con un reddito ISEE del nucleo familiare, fino a 13.500,00 euro. In tal senso verrà stilata una graduatoria redatta, tenendo presente che:
- i contribuenti utilmente collocati in graduatoria fino al numero 500 godranno di una esenzione totale del tributo;
- i contribuenti utilmente collocati in graduatoria dal n° 501 al n° 1.000 saranno esentati dal pagamenti di 2 rate del tributo;
- i contribuenti utilmente collocati in graduatoria dal n° 1.001 fino ad esaurimento della somma disponibile saranno esentati dal pagamento di una rata del tributo.
Le graduatorie per la fattispecie “A” saranno formulate, sino alla concorrenza dei fondi pari a 564.000,00 euro in ordine crescente di reddito ISEE e avrà la precedenza il nucleo familiare in cui è presente il maggior numero di componenti; in caso di ulteriore parità avrà la precedenza l’intestatario dello stato di famiglia di età più elevata.
- fattispecie B) sono esentati dal tributo, fino alla concorrenza dell’importo previsto dalla succitata percentuale, i contribuenti ultrasettantenni, unico componente del nucleo familiare, con invalidità del 100% e con un ISEE fino a 13.500,00 euro. In tal senso verrà redatta una graduatoria in ordine crescente di ISEE. A parità di reddito ISEE avrà la precedenza il contribuente più anziano.
All’istanza per l’ottenimento delle agevolazioni o esenzioni TARi occorre allegare i seguenti documenti:
- documento di identità in corso di validità;
- codice fiscale;
- Attestazione ISEE anno 2023;
- verbale della Commissione Medica attestante l’invalidità civile del 100% (per i partecipanti alla graduatoria B).
Come fare domanda: tramite la piattaforma o di persona
Per entrambe le categorie di contribuenti (“A” e “B”) è possibile presentare domanda per le agevolazioni sulla TARI di Messina in modalità telematica oppure recandosi presso l’ufficio competente.
Nello specifico:
- online – per fare domanda online occorre collegarsi alla piattaforma messa a disposizione dal Comune di Messina a questo link. Una volta collegato, l’utente dovrà cliccare sulla sezione “Esenzione-Riduzione” e seguire la procedura;
- di persona – per presentare domanda di persona occorre compilare l’apposito modulo che può essere scaricato a questo link oppure ritirato presso le sedi delle circoscrizioni o preso la sede del front office Politiche sociali situato in piazza della Repubblica “Palazzo satellite” e inviandolo con una delle seguenti modalità:
- tramite raccomandata all’indirizzo Comune di Messina ufficio Protocollo piazza Unione Europea ( sulla busta bisogna scrivere “ ESENZIONE/RIDUZIONE DEL PAGAMENTO DELLA TARI ANNO 2023”)
- oppure, presentandolo brevi manu presso la sede del front office del servizio Politiche Sociali sito in piazza della Repubblica Palazzo satellite;
- oppure, tramite PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.messina.it con oggetto: “ESENZIONE/RIDUZIONE DEL PAGAMENTO DELLA TARI ANNO 2023.
Maggiori informazioni e la modulistica per richiedere le agevolazioni sulla tassa sui rifiuti a Messina sono disponibili a questo link.
Qui la determina di proroga del bando.
(2943)