“Gli alberi di diverse zone cittadine stanno diventando un pericolo per incolumità pubblica” è questo quanto denuncia Piero Gatto, responsabile dell’Associazione Fare Verde, e Andrea Salvo, vice responsabile.
“Con nota protocollo n.10 del 26/03/2015 – dichiarano Gatto e Salvo – , avevamo segnalato la presenza di fusti pericolanti presso Largo S. Giacomo, in prossimità degli scavi archeologici”.
“Purtroppo con il trascorrere del tempo ed a causa della omessa manutenzione – spiegano -, la situazione è peggiorata ed ha provocato vari incidenti in città, esponendo i cittadini a gravi rischi”.
“L’ultimo episodio in ordine cronologico è occorso sul Viale R. Elena – ricordano i due espondenti dell’Associazione Fare Verde -, dove un Pino Marittmo si è schiantato sull’alveo stradale”.
“Sinora si è trattato solo di registrare danni materiali – sottolineano -, ma con l’approssimarsi della stagione invernale, le avverse condi-meteo certamente aggraveranno le condizioni di sicurezza delle pubbliche vie e delle private abitazioni, mettendo a repentaglio la pubblica incolumità”.
Per questi motivi, Piero Gatto, responsabile dell’Associazione Fare Verde, e Andrea Salvo, vice responsabile, chiedono al Sindaco, all’Assessore all’Ambiente, all’Assessore al Verde Pubblico, al Comando dei Vigili del Fuoco e al Sopraintendente all’Assessorato ai Beni Culturali “di porre in essere tutti gli atti dovuti al fine di scongiurare gravi pericoli per la popolazione”.
(339)