autobus notturno

Ecco il contratto di servizio Atm: quasi 21 i milioni comunali previsti oltre ai rimborsi regionali

Pubblicato il alle

2' min di lettura

autobus notturnoDefinito il contratto di servizio tra Comune e Atm: strumento finanziario e operativo per capire cosa eroga l’Azienda e quali fondi devono essere utilizzati per le attività indicate. Nell’accordo, che ancora dev’essere firmato, Palazzo Zanca resta il proprietario del capitale, di beni e patrimonio, titolare dei servizi e che le parti concordano sulla necessità di adeguare il Piano tariffario alle esigenze economico-finanziarie in base all’entità dei trasferimenti regionali e comunali.

Tre anni la validità del contratto, la scadenza dell’affidamento è fissata al 14 agosto prossimo in attesa di proroghe dalla Regione che detta le linee guida. L’Atm potrà anche avvalersi di soggetti terzi nell’espletamento delle attività come manutenzione ordinaria e straordinaria del parco mezzi, revisioni periodiche, manutenzione infrastrutture, attività amministrative e commerciali. Ovviamente resta ben saldo che sarà l’Atm a garantire il trasporto pubblico sia su gomma che rotaia.

Il corrispettivo annuo, da corrispondere in 3 rate mensili che il Comune si impegna a trasferire all’Atm per ogni annualità è pari a 20.901.280,07 euro oltre Iva se dovuta. che corrisponde al corrispettivo che il Comune liquida a copertura dei maggiori costi che l’Atm “sopporta” per la connotazione sociale del Piano tariffario vigente. A questo va aggiunto anche il rimborso regionale. Gli importi potranno essere soggetti a revisione secondo accordo tra le parti e modifiche di norme, di costi o ricavi. Prestazioni aggiuntive rispetto all’offerta chilometrica come gestione parcheggi, scuolabus, trasporto al Gran Camposanto, mercati, concerti non fanno parte del Contratto di servizio.

Confermato all’Atm l’affidamento dei parcheggi della Ztl, del multipiano Cavallotti e del futuro Zaera Sud. Ogni 4 mesi i direttori di Esercizio di Gommato e Tranvia presentano alla direzione generale il “Rapporto di Esercizio” per un consuntivo sul raggiungimento degli obiettivi. L’Atm avrà in esclusiva dal Comune la redazione della Carta dei Servizi per i servizi di trasporto.

Palazzo Zanca potrà applicare all’Atm una penalità variabile in caso di mancato raggiungimento degli standard di qualità del servizio con un massimo di 1 milione di euro. L’Atm dovrà garantire all’anno 2.500.000 Km per gli autobus, 300mila Km per i tram, anche in questo caso previste sanzioni se il chilometraggio non sarà raggiunto. Il contratto dovrà essere firmato dal commissario dell’azienda e dal sindaco.

 

(120)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.