Una domenica buia a causa del cattivo tempo, ma anche una domenica al buio, senza illuminazione, per Bisconte. Una parte del villaggio è rimasta priva di energia elettrica dalle 6.00 del mattino fino alle 23.00 della sera.
Causa del backout sembrerebbe essere un guasto a cui si è ovviato solo in tarda serata. A denunciare l’accaduto è stato il consigliere comunale dei Dr, Nino Carreri, che ha evidenziato come «numerosissime famiglie» siano state costrette a convivere con il disagio.
Un problema che, a quanto pare, non sarebbe nuovo: «Nelle settimane scorse ˗ ha ricordato il consigliere ˗ alcune famiglie avevano segnalato improvvise mancanze di energia elettrica dovute evidentemente alla vetustà di un impianto troppo vecchio e sovraccarico».
Dato di fatto, questo, che potrebbe portare al ripresentarsi della circostanza, secondo il consigliere.
«Certo è che all’abbandono i cui versa il villaggio ˗ ha sottolineato Carreri ˗ si è aggiunto un problema grave che speriamo sia risolto a breve per il bene di una popolazione composta per lo più di anziani».
«Alle 21.00 ˗ ricorda il consigliere ˗ i tecnici dell’Enel impegnati da una intera giornata non ne erano ancora venuti a capo. Lascia perplessi ˗ ha concluso ˗ la mancanza di comunicazioni in merito al guasto e su una eventuale previsione di risoluzione».
Solo alle 23.00 la luce è tornata nuovamente a Bisconte. Stamane il consigliere Carreri dovrebbe fare “altra luce” e ottenere notizie, in tempo reale, dalla Commissione Bilancio sulle reali condizioni dell’impianto elettrico nell’area in questione.
(168)