Messina. Domani, mercoledì 8 maggio, il Cnr ospiterà la giornata di studio dedicata al ruolo delle donne in astrofisica, e nella scienza in generale, intitolata “L’altra metà del cielo – Le donne in astrofisica: ieri, oggi e… domani”.
L’incontro si terrà tra le ore 9.30 e le ore 14.00 presso la sala conferenze dell’Istituto per i processi chimico-fisici del Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche) di Messina e si colloca nell’ambito delle iniziative di comunicazione scientifica organizzate da “Appunti di Fisica”, in collaborazione tra il Ipcf-Cnr e il Dipartimento di scienze matematiche e informatiche, scienze fisiche e scienze della terra (MIFT) dell’Università di Messina.
I lavori si apriranno con l’intervento di Ileana Chinnici dell’INAF (Osservatorio Astronomico di Palermo), che racconterà la vita delle figure femminili che hanno avuto un impatto importante nelle scoperte e nei progressi dell’astrofisica, attraverso un percorso che incrocia scienza e storia.
A seguire, interverrà Alessandra Rotundi (Università degli Studi di Napoli “Parthenope” e INAF-IAPS, Roma) che, dopo il viaggio nella storia della collega, si catapulterà nel presente dell’astrofisica. La dottoressa, protagonista nell’ambito della missione spaziale Rosetta e della missione NASA/Stardust, racconterà la propria esperienza.
Hanno contribuito alla realizzazione dell’evento i gruppi Messina OSA Student Chapter ed EPS Young Minds e la Scuola di dottorato di ricerca in Fisica dell’Università di Messina.
(136)