Da ottobre i ragazzi disabili, così come anche i più grandi, a Lipari, hanno dovuto sospendere la riabilitazione con gravi conseguenze a livello fisico.
Anche se, come dichiara Salvatore Naso, presidente dell’associazione “Frammenti di Sole”, dal 2001 si va avanti sempre nell’emergenza.
Mancano, infatti, i terapisti al centro di riabilitazione di Canneto.
Anche Giacomo Biviano, capogruppo del Pd, si rivolge all’Assessore regionale alla Salute, al Presidente della commissione regionale Servizi Sanitari, al Direttore generale dell’Asp 5 di Messina, al Prefetto e anche al Sindaco, dicendo che trova “inspiegabile e assurdo” che chi di competenza non abbia ancora risolto la situazione, generando così disagi e indignazione in tanti genitori, che non possono contare, a Lipari, sui servizi minimi sanitari. E, nella sua dichiarazione, include anche l’assenza di un punto nascita a Lipari e ne auspica un celere ripristino.
L’associazione “Frammenti di Sole” si è rivolta alla procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto.
Il Direttore dell’Asp 5, intanto, cerca di tranquillizzare gli abitanti di Canneto: “Provvederemo”. Gli interessati sperano che lo faccia il più presto possibile.
(154)