Tre giorni su diritto d’asilo, libertà di circolazione, confini e militarizzazione del Mediterraneo. In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato (20 giugno) e in sostegno al “No Borders Train” e alla Marcia per Bruxelles, il circolo Arci Thomas Sankara, il Teatro Pinelli Occupato e rappresentanti del comitato No Muos, con la partecipazione della V Circoscrizione, organizzano tre giorni di iniziative su diritto d’asilo, libertà di circolazione, confini e militarizzazione del Mediterraneo.
L’iniziativa è in seno alla presentazione del progetto Sprar del Comune di Messina nel rione di Villa Lina, curato dalla Cooperativa Pro Alter 2000.
Oggi dalle 15.30 alle 17:30, alla tendopoli di Conca d’Oro “Pala Nebiolo: accoglienza negata. Sensibilizzazione per l’effettività del diritto d’asilo”. Il 21 giugno sarà la volta della Festa della Musica: dalle 17.00 alle 19.00, al campetto di S. Chiara (Villa Lina), si terranno i “Giochi senza permesso”/Circo sociale per piccoli e grandi. Alle 21:00, sempre al campetto di S. Chiara avrà inizio la “Festa della Musica. Tradizioni popolari dai Sud del mondo”.
Il 22 giugno, si concluderà con “Open Access: omaggio a Enrico Calamai” alle 19.00-21.00, allo Sprar di Villa Lina. “Asilo Open Access” Apertura della casa (Aperitivo musicale); anteprima del film documentario della campagna Boat4People, Contro corrente.
(160)