Tre giorni di degustazioni, mostre, musica, attività per bambini e un pizzico di storia di Messina: dal 9 all’11 dicembre 2022 arriva “Natale alla Stazione. Cultura, food&wine al binario 1 e ¾”, una serie di eventi organizzati da RFI e dal Comune in collaborazione con altre associazioni ed enti attivi sul territorio. Tantissime le iniziative in calendario. Vediamo tutti i dettagli.
È stata presentata questa mattina la nuova iniziativa natalizia realizzata dal Comune di Messina con Rete Ferroviaria Italiana, che vede insieme tantissimi partner uniti per regalare ai cittadini, grandi e piccini, tre giorni di “magia” alla Stazione Centrale. Tema dell’evento sarà infatti il mondo di Harry Potter, ma non solo. In programma anche visite guidate alla scoperta della storia e dell’architettura della stazione, ma anche un nuovo francobollo speciale, tanta musica e degustazioni.
Qualche anticipazione e il programma completo.
Cultura, food&wine al binario 1 e ¾: gli eventi di Natale alla Stazione di Messina
Di seguito, il programma completo degli eventi previsti per Natale alla Stazione Centrale di Messina dal 9 all’11 dicembre 2022.
Venerdì 9 dicembre
- Ore 16.00/20.00 – Annullo filatelico speciale e cartolina dell’evento a cura del Circolo Filatelico Peloritano e di Poste Italiane;
- Ore 19.00 – 22.00 nell’Atrio della Stazione e Corte di Ulisse
- Apertura a cura del Conservatorio A. Corelli di Messina;
- Esposizioni d’arte e collezionismo;
- Area “Food e Wine” a cura di Fondazione I.T.S. ALBATROS, NonsoloCibus Associazione Provinciale Cuochi Messina, Scuola Europea Sommelier, IIS. “Antonello”;
- Visite guidate alla scoperta dell’Architettura della Stazione Ferroviaria di Messina.
Sabato 10 e domenica 11 dicembre
- Ore 10.00/13.00 e ore 15.00/18.00
- Giardino degli Ulivi, “Il Magico mondo di Harry Potter al Binario 1 e ¾;
- Animazione e Laboratori per bambini a cura della Messina Social City;
- Ore 19.00 -22.00 Atrio della Stazione e Corte di Ulisse
- Apertura a cura del Conservatorio A. Corelli di Messina;
- Esposizioni d’arte e collezionismo;
- Area “Wine” a cura di Scuola Europea Sommelier;
- Visite guidate alla scoperta dell’Architettura della Stazione Ferroviaria di Angiolo Mazzoni.
Le esposizioni
Il programma delle esposizioni: mostra Filatelico-cartellonistica del Circolo Filatelico Peloritano – Associazione Ferrovie Siciliane, Messina – Associazione Dopolavoro Ferroviario – Fondazione FS – “A Christmas Tale al binario 1 e ¾” mostra a cura dell’Associazione Impronte con di Allio, Andaloro, Arena, Currò, Galipò, Lanese, Lo Piano, Miraglia, Oteri, Pavone – Mostra di elaborati artistici a cura del Liceo Artistico Audiovisivo e Multimediale del Liceo Seguenza.
Il giardino degli ulivi: gli eventi per bambini
Lo scenario fiabesco del “Giardino degli Ulivi” sarà il luogo in cui i bambini, guidati dagli operatori della Messina Social City potranno partecipare alle numerose attività:
- Laboratorio tematico “Crea la tua bacchetta”
- Laboratorio tematico “A scuola di magia”
- ”Partita di Quidditch”
- Consegna alla Civetta Edvige
- Trucca bimbi a tema e buffet magico!
- Photo Booth, le tue foto ricordo!
L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di Fondazione FS, Conservatorio “A. Corelli”, Fondazione I.T.S. ALBATROS, NonSoloCibus, Associazione Nazionale Cuochi, Circolo Filatelico Peloritano, Messina Social City, Associazione Impronte, Liceo Seguenza – Indirizzo Artistico Multimediale, Scuola Europea Sommelier, Istituto Antonello, CNA, Associazione Ferrovie Siciliane – AFS Messina, Associazione Dopolavoro Ferroviario – DLF Messina, e nasce da una sinergia di intenti tra il Comune di Messina e RFI con l’obiettivo di valorizzare e promuovere gli ambienti e gli spazi della Stazione Messina Centrale durante una tre giorni di mostre, degustazioni, arte e musica.
(1771)