A partire da oggi, giovedì 22, e fino a domenica 25 aprile, torna l’open weekend dei vaccini anti-covid in Sicilia e si estende anche ad altre categorie: potranno ricevere il vaccino senza prenotazione non solo le persone tra i 60 ed i 79 anni, ma anche gli over 80 e le persone over 60 “fragili”. Sono quindi disponibili sia AstraZeneca che Pfizer e Moderna. Vediamo, nel dettaglio, come funziona.
Giovedì 22, venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 aprile in Sicilia è l’open weekend per i vaccini. Questo significa che chi rientra in determinate categorie potrà recarsi in uno degli hub vaccinali (come la Fiera di Messina) per la somministrazione dei vaccini anti-covid senza prenotazione. L’iniziativa è nata la scorsa settimana, per volontà della Regione Siciliana, con l’obiettivo di non sprecare le fiale di AstraZeneca.
Open weekend vaccini in Sicilia: come funziona
Quali sono le categorie di popolazione che possono usufruire in Sicilia dell’open weekend organizzato dalla Regione?
- chi ha tra i 60 ed i 79 anni e non è affetto da patologie (AstraZeneca);
- gli over 80 (Pfizer e Moderna);
- gli over 60 “fragili”, vale a dire affetti da patologie ( Pfizer e Moderna).
Per ridurre i disagi e le code, sono state predisposte tre corsie di accesso alla vaccinazione:
- la prima riguarda i prenotati;
- la seconda i non prenotati;
- la terza dedicata a coloro che, indipendentemente dalla prenotazione, sono in possesso di anamnesi precompilata dal proprio medico di base che certifichi una specifica condizione di fragilità, rientrante tra quelle elencate dalla Struttura commissariale nazionale.
Dove andare per ricevere il vaccino anti-covid senza prenotazione in Sicilia?
I cittadini over 60 che appartengono alle categorie a elevata fragilità potranno ricevere il vaccino anti-covid senza prenotazione in questo open weekend esteso solo negli Hub provinciali della Sicilia (come la Fiera di Messina) da giovedì 22 a domenica 25 aprile.
Chi rientra nel target 60-79 anni (senza fragilità) potrà vaccinarsi senza prenotazione con AstraZeneca in tutti gli Hub e Centri vaccinali della Regione.
(2480)