aereo ryanair a palermo

Coronavirus, stop ai voli dal Regno Unito: atterrato ultimo aereo Londra-Palermo

Pubblicato il alle

2' min di lettura

Dal 14 dicembre in Sicilia sono arrivati 1.115 persone provenienti dal Regno Unito, 636 avevano già effettuato il tampone molecolare, con risultato negativo. A comunicarlo è l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, a seguito delle ultime notizie riguardanti la variante inglese del coronavirus e le conseguenti disposizioni del Ministro della Salute Roberto Speranza.

Preoccupa l’Europa e l’Italia la nuova variante del coronavirus individuata nei giorni scorsi a Londra. Ieri, domenica 20 dicembre, il Ministro Speranza ha infatti firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna e vieta l’ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato. «Chiunque si trovi già in Italia – specifica l’esponente dell’esecutivo –, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone antigenico o molecolare contattando i dipartimenti di prevenzione. La variante del Covid, da poco scoperta a Londra, è preoccupante e dovrà essere approfondita dai nostri scienziati. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza».

La Regione Siciliana, che già dalla scorsa settimana aveva avviato i controlli nei principali accessi all’Isola –porti, aeroporti e stazioni – ha specificato: «Sono 1.115 i cittadini che, dal 14 dicembre scorso hanno fatto ingresso nel territorio siciliano provenendo dal Regno Unito – ha chiarito Ruggero Razza –, di questi 636 hanno già effettuato il tampone molecolare (ovviamente negativo) prima di arrivare nell’Isola. Tali dati sono stati estratti dagli uffici dell’assessorato regionale alla Salute e sono già nella disponibilità dei Dipartimenti di prevenzione delle Asp per tutte le misure del caso contenute nella nuova ordinanza del ministro Roberto Speranza».

L’ultimo volo atteso a Palermo partito dal Regno Unito prima della firma dell’ordinanza del Ministero della Salute è arrivato ieri sera, alle 20.45, all’aeroporto Falcone Borsellino. I medici dell’Asp di Palermo e dell’Usmaf, Polaria, Enac e Gesap, la società di gestione dell’aeroporto, hanno attivato il canale sanitario e i passeggeri sono stati sottoposti a doppio tampone – antigenico e molecolare – e dovranno stare in isolamento fiduciario per 14 giorni. Le  liste passeggeri sono state acquisite dalle autorità sanitarie per monitorare la quarantena. Intanto, tutti i tamponi rapidi antigenici hanno dato esito negativo. Si attendono risultati dei tamponi molecolari.

(216)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Contenuto protetto.